Incontro Ambito territoriale di Latina e organizzazioni sindacali

Presso l'Ufficio Scolastico Provinciale di Latina, il 20 aprile , si è svolto l’incontro tra l’amministrazione,   rappresentata dalla dottoressa Carbonara, dalla dottoressa Caccavale e dal dottor Cortesano e le Organizzazioni Sindacali Provinciali in rappresentanza della Gilda, FLC , Cobas e Cisl.

Comunicazione sull' organico docenti scuola infanzia

L'amministrazione ha comunicato che chiederà, in prima battuta, la conferma degli attuali 1124 posti di scuola infanzia Comune e dei 110 posti di sostegno (107 psicofisici e 3 sensoriali )

Comunica, inoltre , che sono pervenute all'ambito di Latina, 3 richieste di soppressione di sezioni di scuola dell’infanzia, per un totale di 5 docenti soprannumerari, risultanti dalla soppressione di una sezione nella scuola dell'infanzia di Piazzetta delle Erbe a Ponza, dalla soppressione di una sezione a Minturno 2° e dalla soppressione di una sezione con turno antimeridiano all’ Istituto Comprensivo Sezze Piagge Marine.

Sono pervenute altresì , all'Ambito di Latina, richieste di nuove istituzioni di sezioni per un totale di 18 posti.

Dall'esame delle richieste emerge che, tranne l’ Istituto Comprensivo di Sonnino, tutte le altre richieste risultano carenti di documentazione.

Le istituzioni sono state invitate a fornire la documentazione mancante in tempi brevi considerato che le funzioni per questo settore si chiuderanno al 30 aprile.

L'amministrazione alla luce delle richieste formulate, intende chiedere all’ USR ulteriori 5 posti in organico di diritto per la scuola dell'infanzia. Se la richiesta non verrà soddisfatta, si procederà ad assegnare alle scuole richiedenti, che abbiano completato la documentazione, un posto per l'istituzione di sezioni antimeridiane per un totale di 5 posti.

Comunicazione sugli ambiti

L'Amministrazione comunica che per i criteri di viciniorietà, da proporre all’USR,    si prenderà in considerazione l'ambito con il maggior numero di scuole. Gli atti successivi spettano comunque a livello regionale.

Comunicazione sul concorso

L'ambito di Latina gestirà 8 procedure concorsuali a partire dal 2 maggio prossimo: A04, A08, A06, A021, A045, A046. Dall’esame delle richieste presentate dai candidati a commissari e a presidenti , risultano mancanti candidati a commissari per la lingua di tedesco e spagnolo. Comunica inoltre , di aver acquisito la disponibilità dalle Università contattate per le Presidenze delle Commissioni.

Comunicazione sulla mobilità

Le organizzazioni sindacali presenti fanno rilevare una diffusa disinformazione sulla valutazione del servizio preruolo e invitano l'amministrazione a rivolgere altrettanto invito alle scuole per attenzionare, nella convalida delle domande di mobilità, il servizio preruolo .

L'incontro si conclude prevedendo il prossimo , nella prima settimana di maggio, per affrontare gli organici della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.