Lettera di Maddalena Gissi agli iscritti CISL Scuola

Fonte: www.cislscuola.it

La scuola agisca come vera e autentica comunità professionale.

"Se per superare questa prova l’Italia ha bisogno di muoversi con unità di intenti, la scuola potrà dare un contributo decisivo anzitutto proponendosi e agendo come una vera e autentica comunità professionale. Dove tutti e ciascuno sappiano mettere in primo piano non l’affermazione di sé e del proprio ruolo, ma la volontà di cooperare, sempre e ancor più in una situazione particolarmente difficile, nella quale bisogna far coesistere la tutela della salute di studenti, insegnanti e educatori, personale ATA, dirigenti e la salvaguardia del diritto allo studio, anche in una situazione di prolungata sospensione delle attività. Un compito arduo, per affrontarlo serve agire con quella 'unità di intenti' cui ci richiamano in senso più generale le parole del Presidente Mattarella". Questo un passaggio della lettera che Maddalena Gissi indirizza oggi a tutte le iscritte e gli iscritti CISL Scuola, sottolineando il carattere straordinario dell'impegno cui è chiamata in questi giorni la scuola insieme a tutto il Paese per affrontare e superare l'emergenza coronavirus, per tutti un'assoluta priorità.
La segretaria generale esprime fra l'altro profonda gratitudine al personale del servizio sanitario, impegnato in prima linea in una difficilissima battaglia.
Richiama infine la necessità di una riflessione su aspetti che in questa situazione acquistano più evidenza, come il fatto che il peso dei carichi familiari continui a gravare in modo prevalente sulle donne: anche nel contesto del nucleo familiare, "raccogliere l’invito a fare più comunità può essere il modo giusto di celebrare una ricorrenza come l'8 marzo, dandole davvero importanza e significato".