Menu

Quesiti in materia di applicazione delle misure anticontagio

Riunione del Tavolo Permanente Sicurezza, 30 novembre 2021

 


1) L’azione di controllo del dirigente scolastico deve essere attivata a partire dal 15 dicembre2021? In attesa che il dipendente fornisca la documentazione prevista, ha comunque accesso ai locali scolastici?
2) L’obbligo è previsto solo in caso di esercizio della professione, considerando che il testo recita “la vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività lavorative dei soggetti obbligati”?
3) L’obbligo di vaccinazione riguarda:
- anche il personale che per vari motivi non è in servizio a scuola (es personale comandato o in servizio presso altri enti o amministrazioni o in congedo o aspettativa o malattia, ecc.)?
- i docenti che ad esempio rientrano in servizio durante la sospensione per vacanze natalizie e poi tornano ad assentarsi alla ripresa delle lezioni?
- gli educatori ed altre figure (assistenti alla comunicazione, all’autonomia, personale di mensa, ecc.)?
4) I genitori e i fornitori continuano ad accedere ai locali scolastici anche con il green pass derivante da tampone?
5) Quale modalità sarà adottata dal Dirigente scolastico per l’accesso alle informazioni circa lo stato vaccinale di dipendenti? Si prevede, di adeguare la piattaforma in uso? Il dipendente può consegnare la copia cartacea del Green pass e, se sì, con quali modalità procedurali?
6) Come gestire la situazione del personale che si vaccinerà per la prima volta tra il 2 dicembre e il 15 dicembre, considerando che per la prima dose la Certificazione sarà generata dal 12° giorno dopo la somministrazione e avrà validità a partire dal 15° giorno fino alla dose successiva? Sarà sufficiente la certificazione di avvenuta vaccinazione?
7) È possibile procedere alla sostituzione del personale non docente sospeso? (il nuovo art. 4 ter c. 4 introdotto nella legge 76/2021 cita solo i docenti)
8) Nel caso non venga effettuata la vaccinazione già prenotata a causa di malattia, si procede con nuova prenotazione? Sono differiti i termini di sospensione?
9) A partire dal 15 dicembre 2021, il rispetto dell’obbligo vaccinale costituisce un prerequisito per il conferimento di contratti di supplenza? Oppure si ritiene che al momento dell’individuazione del personale a tempo determinato debbano essere attivate le ordinarie procedure previste dal DL 176/2021? Nel caso di supplenza di lunghezza inferiore a quella relativa alla tempistica per la verifica dell’obbligo vaccinale (potenzialmente 20 giorni), la procedura viene nuovamente attivata alla successiva individuazione?
10) È prevista per il Comparto e Area Istruzione, come avviene per gli operatori sanitari, l’assegnazione ad altri compiti in caso di esenzione vaccinale o differimento della vaccinazione? In tal caso il personale è sostituibile?
11) Allo scopo di omogeneizzare i comportamenti sul territorio nazionale ed evitare contenziosi, Il Ministero provvederà ad aggiornare tempestivamente la modulistica già fornita?
12) Il green pass rafforzato sarà necessario per partecipare alle prove concorsuali?

 

Ultime Notizie

Milleproroghe 2024

01-03-2024

Ricorso PRE RUOLO

06-07-2023

Ricorso MILITARE

06-07-2023

Iniziative legali

05-07-2023

Info for bonus Review William Hill here.