Il Ministro Valditara annuncia modifiche su valutazione del comportamento e provvedimenti disciplinari

Con un comunicato pubblicato sul sito ufficiale, il ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, annuncia interventi di modifica del D.P.R 22 giugno 2009 n.122, relativo alla valutazione degli apprendimenti e del comportamento, e del D.P.R 24 giugno 1998 n. 249, che reca lo "Statuto delle studentesse e degli studenti".
Si tratta di atti di natura regolamentare il cui iter, abbastanza complesso, prende avvio da una proposta avanzata dal ministro competente che deve essere approvata dal Consiglio dei Ministri, dopo parere del Consiglio di Stato oltre che del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione.
Il percorso che parte dunque dal ministero dell'istruzione, si pone l'obiettivo, come riportato nel comunicato, di ripristinare la cultura del rispetto, di contribuire ad affermare l’autorevolezza dei docenti e di riportare serenità nelle nostre scuole, obiettivo considerato doveroso dopo i ripetuti atti violenti o di aggressione nei confronti degli insegnanti, del personale scolastico e degli studenti che hanno occupato le cronache degli ultimi giorni.
Le direttrici da seguire, nell'iniziativa del ministero, sono per una revisione dei criteri e delle conseguenze del voto di comportamento, accompagnata dalla individuazione di misure da adottare nei confronti dello studente in caso di mancanze per le quali sia prevista la sospensione; l'orientamento espresso dal Ministro è che lo studente sia tenuto a svolgere attività di cittadinanza solidale presso strutture convenzionate.