RECLUTAMENTO PERSONALE DOCENTE - CONCORSO ORDINARIO

Pubblichiamo, dopo aver acquisito – come nostro costume- la certezza della natura  non riservata della materia, la Tabella di ripartizione del punteggio dei titoli, l’estratto del Decreto di indizione dei concorsi relativo agli articoli che disciplinano le prove di esame e le Avvertenze generali riferite  alle prove di esame del Concorso,  per titoli ed esami, a cattedre ( secondaria di I e II grado)  e posti nelle scuole dell’infanzia e della primaria.( per un totale di 11.892).
Si precisa che il suddetto materiale risulta allegato alla richiesta di parere avanzata dal MIUR al CNPI, accompagnata da due dirette e pressanti indicazioni operative da parte del Ministro Profumo, motivate dal  “…carattere di particolare urgenza della richiesta attività consultiva” :
  • la convocazione dei Comitati Orizzontali per il 14 e 15 settembre p.v. per la predisposizione della bozza di parere sui testi dei  Programmi d’esame, al cui aggiornamento (previsto per il 12 settembre p.v.) sta lavorando un Comitato Tecnico Scientifico nominato dal Ministro;
  • la convocazione della seduta plenaria del CNPI per esprimere il richiesto parere “…entro e non oltre la data del 20 settembre p.v.”, “…dovendosi procedere alla pubblicazione del Decreto di indizione della procedura concorsuale entro il 25 settembre p.v.”.
Pur rispettando l’autonomia istituzionale e professionale del massimo organo collegiale democratico della scuola, sul quale incombe l’onere e la responsabilità di valutazioni di merito su materie importanti e delicate da assumere entro termini inopinatamente compressi, ribadiamo la posizione della CISL SCUOLA espressa dal Segretario Generale nel comunicato di venerdì u.s., dopo l’informativa sul concorso svoltasi il giorno precedente.

Allegati: