Menu

Concorso infanzia/primaria: quadri per la valutazione della prova scritta

Sul sito del ministero, alla pagina dedicata ai concorsi, sono state pubblicati i Quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta del concorso ordinario  infanzia e primaria il cui svolgimento comincerà il prossimo 13 dicembre.
Nei documenti pubblicati viene chiarito che a ciascuna risposta corretta sono assegnati due punti ; zero punti invece, per ogni risposta errata o non data. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.
I 50 quesiti per i posti comuni di scuola dell’infanzia e di scuola primaria sono così ripartiti:
  • 40 quesiti  saranno inerenti ad aspetti curricolari, psico-socio – pedagogico – didattici, organizzativi e normativi, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e dei quadri di riferimento della  professionalità docente rispettivamente della scuola dell’infanzia e primaria
  • 5  quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
I 50 quesiti per i posti di sostegno di scuola dell’infanzia e di scuola primaria sono così ripartiti:
  • 40 quesiti a risposta multipla inerenti alla pedagogia speciale, alla psicologia dell’etàevolutiva e dell’apprendimento, alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie didisabilità, ad aspetti normativi e organizzativi, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti edelle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
  • 5  quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato.

 

Quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta

Info for bonus Review William Hill here.