Ricorsi per l’attribuzione del beneficio economico ai supplenti brevi e saltuari

Si avviano i ricorsi per l’attribuzione del beneficio economico anche ai supplenti brevi e saltuari R.P.D. (docenti) E C.I.A. (personale ATA)

Con una recentissima Ordinanza la Suprema Corte di Cassazione ha riconosciuto anche ai docenti supplenti brevi e saltuari il diritto a percepire la “Retribuzione Professionale Docenti”, la cui corresponsione ad oggi viene riservata invece ai soli titolari di contratto a tempo indeterminato e determinato di durata annuale o
fino al termine delle attività didattiche, con esclusione, quindi, dei supplenti brevi e saltuari.
La Suprema Corte di Cassazione ha di fatto confermato il principio della piena equiparazione tra lavoratori tempo determinato e indeterminato ai fini del diritto all’intero assegno tabellare, compresi quindi laRetribuzione Professionale Docenti per il personale docente e il Compenso Individuale Accessorio per il
personale ATA.

La pronuncia della Corte di Cassazione non estende però in automatico i propri effetti “erga omnes”, ma vale solo per il caso giudicato.

I SUPPLENTI BREVI E SALTUARI per vedersi riconosciuto il diritto alla RPD e al CIA devono pertanto attivare specifico ricorso individuale innanzi il Giudice del Lavoro.

La CISL Scuola di Latina dà avvio, per i propri iscritti o per chi si iscrive, all’azione legale per il recupero delle somme dovute relative alla RPD e al CIA.

COSTI DI ADESIONE AL RICORSO

Si prevede un contributo spese per gli iscritti CISL pari ad € 50,00 ATTENZIONE! condizione necessaria per poter aderire al ricorso è quella di essere regolarmente iscritti alla CISL Scuola Latina e conservare iscrizione per tutta la durata della causa.

SCADENZA ADESIONE RICORSO

Il modulo di adesione è disponibile, entro e non oltre il 30 NOVEMBRE 2018, presso le sedi Cisl Scuola della provincia di Latina.
Si fa presente che il riconoscimento economico della Retribuzione Professionale Docenti e del Compenso Individuale Accessorio è soggetto a prescrizione quinquennale, per cui gli emolumenti accessori vengono erogati fino ai cinque anni antecedenti l’avvio del ricorso da parte degli interessati

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER ADERIRE AL RICORSO:

1. copia di tutti i contratti di supplenza breve e saltuaria sottoscritti negli ultimi 5 anni
  2. copia del documento di identità
  3. scheda dichiarativa dei contratti sottoscritti (clicca qui per scaricare la scheda)
  4. scheda dati anagrafici (clicca qui per scaricare la scheda)

NB: Si consiglia, rispetto alla documentazione su indicata, di fornire la stessa, anziché in formato cartaceo, in formato digitale su CD o chiave USB al momento dell’adesione al ricorso.

VISUALIZZA LOCANDINA