Menu

FAQ G.P.S. 2022

Al seguente link è possibile trovare le FAQ del Ministero:
https://graduatorie.static.istruzione.it/informazioni.html
 
RISPOSTE FAQ NAZIONALI

  1. DOMANDA: Una docente è stata assunta tramite procedura GPS a Milano vorrebbe fare la domanda per le GPS di Salerno rinunciando all’immissione in ruolo a Milano. Ci chiede:
    • deve dimettersi entro la scadenza della domanda per evitare di sostenere l’anno di prova ed ottenere la tempestiva cancellazione al Sidi della causale “supplenza annuale con formazione e prova D.L. 73/2021 Personale non di ruolo”?
    • In seconda ipotesi abbandonare il servizio al termine delle lezioni senza inficiare la domanda che scade il 31 maggio e non avere così conseguenze ai fini della presentazione dell’istanza in una diversa provincia?
    RISPOSTA: la docente essendo a tempo determinato può iscriversi in GPS. Poi, anche successivamente, non accettare ruolo

  2. DOMANDA: il superamento del concorso straordinario di cui al Decreto Direttoriale n. 510 del 23/4/2020 permette l'inserimento in prima fascia come abilitato?
    RISPOSTA: se ne ha i requisiti previsti dalla nota MI – Capo Dipartimento n. 1112 del 22 luglio 2021. Per coloro che l’anno scorso non avevano il requisito dell’anno di servizio in corso stiamo attendendo
    una apposita nota del Ministero.
  3. DOMANDA: per gli aspiranti inseriti nelle graduatorie di cui al Decreto Direttoriale n. 510 (concorso straordinario) del 23/4/2020 approvate tardivamente il servizio annuale prestato nel 2021/22 vale?
    RISPOSTA: Vedi FAQ2
  4. DOMANDA: chi si è inserito lo scorso anno nella finestra temporale di luglio (titolo estero graduatorie aggiuntive) risulta inserito nelle GPS con riserva. L’ordinanza parla di reinserimento. Come
    procediamo?
    RISPOSTA: Per le GPS in cui si è negli elenchi aggiuntivi è necessario l’aggiornamento della posizione nelle relative graduatorie. Come specificato dalla OM gli elenchi cessano di avere efficacia.
  5. DOMANDA: Cambiando titolo di accesso per CDC in I fascia (riserva da sciogliere entro il 20 luglio) si aggiorna o si fa nuovo inserimento?
    RISPOSTA: Gli elenchi cessano di avere efficacia. Vedi faq 4.
  6. DOMANDA: Chi ha superato scritto e orale del concorso, può iscriversi alla GPS nelle more della pubblicazione della graduatoria di merito?
    RISPOSTA: Nelle more della pubblicazione della GM si inserisce nella GPS II fascia pieno titolo e I fascia con riserva. Se GM pubblicata entro 20 luglio scioglierà la riserva
  7. DOMANDA: Una docente di scuola primaria licenziata per non aver superato l’anno di prova per due anni consecutivi ed inserita nelle GPS 2020, può permanere nelle GPS?
    RISPOSTA: L'OM 112 all'articolo 6 comma 2 lettera c) prevede che NON possano inserirsi in GPS coloro che siano stati dispensati dal servizio per mancato superamento del periodo di prova per la stessa classe di concorso/posto
  8. DOMANDA: gli aspiranti ITP nuovo inserimento possono inserirsi nelle GPS con il solo titolo di accesso?
    RISPOSTA: No. Per accedere alla graduatoria degli ITP non abilitati (tabella 6) è necessario il possesso del titolo di studio congiunto con 24 CFU ovvero abilitazione per altro grado di istruzione ovvero precedente inserimento nella GPS
  9. DOMANDA: non risulta possibile inserire la legge 104
    RISPOSTA: Legge 104 verrà richiesta al momento della domanda informatizzata di assegnazione delle supplenze.
  10. DOMANDA: costituisce rinuncia, limitatamente alle sedi non indicate, la mancata indicazione di tutte le sedi. La sanzione di mancata assegnazione dell'incarico per tutto l'anno scolastico opera anche sulle graduatorie di istituto? Esempio: sarà possibile non indicare una scuola per supplenza da GPS su posto sostegno contando di poter prendere supplenza su posto comune da GI della stessa scuola?
    RISPOSTA: La rinuncia limitatamente alle sedi non indicate opera su GaE e GPS, ma non sulle graduatorie di istituto
  11. DOMANDA: mi sono inserito nel 2020 erroneamente in 2 fascia CDC A022 nonostante abbia abilitazione da concorso ordinario: come posso modificare status?
    RISPOSTA: Mi inserisco in I fascia e mi cancello dalla II
  12. DOMANDA: Per chi è già inserito e intende inserire un'altra classe di concorso, i servizi dichiarati nel 2020 vanno ridichiarati o verranno recuperati in automatico per la nuova classe?
    RISPOSTA: La risposta è: vengono recuperati in automatico per la nuova classe di concorso
  13. DOMANDA:or: #008000;">:   se decido di cancellare una graduatoria vengono cancellati anche i servizi inseriti e conseguentemente devo reinserirli per nuova graduatoria?
    RISPOSTA: Se si ha una sola graduatoria. Se invece sono state richieste anche altre graduatorie no. In ogni caso i servizi sono reperibili nel fascicolo personale dal quale possono essere importati. In ogni caso di cancellazione di una graduatoria con servizi associati, a seguito delle segnalazioni effettuate
    all’assistenza, sarà consentito spostare detti servizi su altra graduatoria, anziché doverli ridichiarare (vedi messaggio f.c. 19/05 delle 10.29)
  14. DOMANDA::   chi nel 2020 si è inserito in 2° fascia perché iscritta a Scienze della Formazione Primaria al 3° anno con 160 CFU, adesso è iscritta al 5° anno ma non ha raggiunto i 250 CFU può aggiornare.
    RISPOSTA: A seguito delle indicazioni fornite dal Ministero (che ha svincolato il possesso dei CFU dall’anno di iscrizione al corso) SI
  15. DOMANDA:or: #008000;">:   In caso di nuovo inserimento, chi ha acquisito il titolo di studio previsto in tempo per potersi inserire nelle GPS e che negli anni scorsi ha prestato servizio con MAD, il servizio viene inserito nella domanda e viene valutato?
    RISPOSTA: Si, se è nuovo inserimento e ha il titolo di studio richiesto compreso dei 24 CFU
  16. DOMANDA:or: #008000;">:   Chiedo gentilmente se un docente ITP che questo anno ha prestato servizio da MAD presso CPIA come insegnante di italiano per stranieri come può caricare il servizio? È possibile caricarlo?
    RISPOSTA: La nota 1290 del 22 luglio 2020, puntualmente richiamata nelle premesse, prevede che il servizio prestato nel corso degli anni senza titolo di studio è valido ai fini della valutazione del servizio se e solo se il suddetto titolo d'accesso è in possesso dell'aspirante al momento della presentazione della domanda
  17. DOMANDA:   Un docente ITP escluso dalla graduatoria di prima fascia con sentenza adesso si può inserire in seconda fascia ma deve essere in possesso dei 24 CFU?
    RISPOSTA: Per accedere alla graduatoria degli ITP non abilitati (tabella 6) è necessario il possesso del titolo di studio congiunto con 24 CFU ovvero abilitazione per altro grado di istruzione ovvero precedente inserimento nella GPS
  18. DOMANDA: Durante la durata del rapporto di lavoro a TD il docente ha avuto un provvedimento di sospensione in quanto NO Vax. Va inserito nell'aggiornamento l'intero servizio e magari indicando nelle note che dal... al... si è stati sospesi con provvedimento ecc. ecc. Oppure indico il servizio in due periodi escludendo quello della sospensione?
    RISPOSTA: La seconda soluzione è la corretta. Infatti, con la prima soluzione si rischia che il punteggio sia assegnato in modo sbagliato
  19. DOMANDA: un docente in aspettativa dal 18 settembre al 30 giugno per assegno di ricerca matura i 12 punti per il riconoscimento giuridico del periodo può inserire anche il periodo dell'assegno di ricerca che va dal 15 settembre 2021 al 14 settembre 2022?
    RISPOSTA: l'aspirante può valutare come servizio il periodo in cui è stato impegnato per assegno di ricerca.
  20. DOMANDA: docente che ha terminato il TFA sostegno all'estero, che ha più di 3 anni senza titolo su sostegno. Si inserisce in prima fascia GPS con riserva? E allo stesso tempo sempre su sostegno si inserisce in seconda fascia?
    RISPOSTA: Si
  21. DOMANDA: Docente che presta servizio per la prima volta, da 17 gennaio fino ad 8 giugno continuativo con scrutini, quindi annualità intera. Può barrare la preferenza 17 "aver prestato servizio per almeno un anno ecc..."?
    RISPOSTA: Si. Ma dovrà confermare successivamente il servizio.
  22. DOMANDA: Docente inserita in GAE primaria posto comune, si può inserire in GPS in 1 o 2 fascia sostegno?
    RISPOSTA: Si. sono graduatorie di tipo diverso.
  23. DOMANDA: Docente inserita a pieno titolo in GAE EEEE e con riserva negli elenchi del sostegno per titolo estero in attesa di convalida. Ha i 3 anni di servizio su sostegno. Può inserirsi in II fascia GPS per ADEE?
    RISPOSTA: si. Al momento del riconoscimento del titolo estero potrà eventualmente accedere alla I 
  24. DOMANDA: alla voce: “servizio prestato presso i paesi UE” si mette si o no?
    RISPOSTA: se i servizi sono stati prestati in Italia la risposta è NO. Se invece è stato prestato in Paesi della UE la risposta è si
  25. DOMANDA: Specializzazione TFA acquisita in Spagna con domanda di riconoscimento del titolo in Italia in data 22/04/2022. Può essere incluso con riserva in prima fascia GPS in attesa del riconoscimento?
    RISPOSTA: si può essere incluso in I fascia GPS con riserva. la posizione non è valida ai fini della stipula di eventuali contratti.
  26. DOMANDA: I candidati che hanno conseguito titolo all’estero che non hanno ancora il riconoscimento e che dichiarano di aver presentato la relativa domanda all’Ufficio competente fanno inserimento con riserva? Questo inserimento non dà titolo alla stipula di contratto? Anche se ha fatto domanda all’ufficio competente da più di 4 mesi? 
    RISPOSTA: Ai sensi dell'O.M. 112 coloro che hanno conseguito titolo estero e non hanno ancora riconoscimento entrano con riserva e la loro posizione non è utile ai fini della stipula di contratti a tempo determinato
  27. DOMANDA: Nell’inserire in seconda fascia sostegno senza titolo, il sistema crea problemi nello spuntare la casella relativa servizio come sostegno
    RISPOSTA: Dopo l’intervento dell’assistenza il problema è stato superato. Nel caso in cui il docente avesse prestato un servizio sul sostegno in uno degli anni già dichiarati in occasione delle domande 2020, dovrà richiamarlo, qualificarlo come servizio prestato su sostegno barrando l’apposito flag.
  28. DOMANDA: Domanda GPS, al punto Coniugato con figli a carico, c'è un'età max dei figli oltre il quale pur essendo a carico non si possono dichiarare?
    RISPOSTA: I figli sono considerati fiscalmente a carico se non superano i 24 anni di età e se hanno percepito nell'anno un reddito pari o inferiore a 4 mila euro, mentre se superano i 24 anni sono a carico dei genitori solo se hanno percepito un reddito pari o inferiore a 2.840,51 euro.
  29. DOMANDA: Possono essere valutati questa tipologia di servizio?
    - assistente di italiano all'estero (tramite bando del MIUR ha fatto l'assistente nelle scuole superiori francesi)
    - maître de langue (insegnava italiano) all'Université d'Avignon
    RISPOSTA: No. Non sono più previste le altre attività di insegnamento
  30. DOMANDA: Avendo fatto servizio sul sostegno nel 2019/20 e poi nel 20/21 e 21/22 per inoltrare ho dovuto inserire i nuovi anni sul sostegno.
    RISPOSTA: Vedi FAQ 27
  31. DOMANDA: Oggi ho lavorato una domanda di aggiornamento (non convalidata da nessuna scuola) in cui i servizi (errati) dichiarati la volta precedente non erano modificabili (e questo è corretto, come ci è stato spiegato); sono però perplessa per il fatto che il sistema mi permetteva di eliminare anche un titolo valutabile (anche questo erroneamente inserito la volta scorsa...). Posso eliminare questo titolo, visto che il sistema me lo permette, o devo lasciarlo come è e segnalare l'errore a ufficio scolastico?
    RISPOSTA: I titoli culturali oggetto di valutazione non possono essere cancellati. Nel caso in cui l’aspirante si accorga di un errore è necessario far intervenire l’Ufficio scolastico.
  32. DOMANDA: Domanda di aggiornamento per docente inserita in seconda fascia sostegno. Vuole inserire le 2 ultime annualità prestate su sostegno ma il sistema non lo permette. Il sistema dice che non ci sono le tre annualità tab 8.
    RISPOSTA: vedi faq 27 
  33. DOMANDA: una docente che lo scorso anno si è inserita nelle graduatorie aggiuntive sostegno deve presentare domanda di nuovo inserimento. La domanda, invece, risulta regolarmente inserita. Come facciamo ad essere sicuri che sia andato tutto a buon fine?
    RISPOSTA: Tenuto conto che gli elenchi aggiuntivi perdono efficacia, l’aspirante dovrà procedere all’aggiornamento della propria posizione
  34. DOMANDA: Se in una provincia non vengono riportate alcune scuole secondarie di II grado, a chi segnaliamo l'anomalia?
    RISPOSTA: In fase di collaudo, ci è stato riferito che le scuole visualizzate sono solo quelle nelle quali è presente l'insegnamento.
  35. DOMANDA: una docente nel precedente inserimento ha erroneamente riportato il voto di laurea (non è stata riportata la lode). Il decreto non prevede le correzioni in tal senso, ma considerato che si tratta di ben 4 punti si può cancellare la domanda e inserirne una nuova?
    RISPOSTA: Non risulta possibile intervenire sui titoli già dichiarati e “storicizzati”. L’unico ente autorizzato alle modifiche è l’ufficio scolastico territoriale.
  36. DOMANDA: io ho 3 annualità di sostegno. Come faccio ad inserirle nella graduatoria ADAA? quella di quest'anno L'ho inserita. Quelle degli anni scorsi risultano già inserite nella graduatoria AAAA. come devo fare?"
    RISPOSTA: Vedi faq 27 
  37. DOMANDA: docente di primaria/infanzia che ha superato prova scritta e orale del concorso ordinario, in mancanza di pubblicazione della Graduatoria di merito entro il 31 maggio, può indicare il superamento del concorso tra i titoli valutabili?
    RISPOSTA: No. I titoli devono essere posseduti all'atto della scadenza della domanda
  38. DOMANDA: se aggiorno GPS con titolo conseguito all’estero in attesa di riconoscimento posso stipulare contratti?
    RISPOSTA: Come esplicitato nella O.M. non è possibile
  39. DOMANDA: Avendo insegnato contemporaneamente su due classi di concorso, posso far valere ilpunteggio come specifico su entrambe le classi di concorso? E’ corretta la risposta data nella FAQ delMIUR?
    RISPOSTA: Sì la FAQ 17 del MI è corretta.
  40. DOMANDA: Una collega è inserita in GAE ADEE con titolo estero. Regolarmente inserita in GAE per EEEE. Con 5 annualità su sostegno per ADEE. Ha la possibilità di fare la domanda compilando tab8.
    RISPOSTA: Si, la docente può inserirsi con riserva nella I fascia (in attesa del riconoscimento) e a pieno titolo in II fascia
  41. DOMANDA: Ho un contratto in essere dal 03/09/21 al 31/08/22. Dovrei selezionare apposita dicitura “l’aspirante dichiara di avere un contratto in essere” ma poiché prestando servizio dal 3/09 ad oggi ho già conseguito i 12 punti, per togliermi il problema di confermare in seguito tramite apposita istanza, ho modificato la data di fine contratto al 31/05/22. È corretto?
    RISPOSTA: Si è la procedura corretta e deve essere seguita da tutti gli aspiranti che hanno già raggiunto i 12 punti
  42. DOMANDA: Sto facendo il concorso ordinario su A011. Su quali classi di concorso mi inserisco con riserva in prima fascia? Su A011 e A012 o anche su A022? Vale ancora il DM 93/2016 per gli ambiti disciplinari? O fa fede allegato D al DM 201/2020, che contempla gli ambiti orizzontali della secondaria di secondo grado, ma non dice nulla degli ambiti verticali?
    RISPOSTA: L'allegato D al DM 201/20 è stato confermato dall'allegato C DM 326/21. Solo corrispondenze ambiti orizzontali.
  43. DOMANDA: Una docente ha tre anni di sostegno e dovrebbe inserirsi nelle GPS di 2° fascia. Nel 2020 non ha indicato la graduatoria ADEE perché non compariva tra le opzioni. Il servizio però non è modificabile
    RISPOSTA: vedi faq 27
  44. DOMANDA: La volta precedente una docente ha erroneamente dichiarato tutti i servizi indicando correttamente la cdc (EEEE) ma erroneamente l'insegnamento (es.A 047 anziché EEEE). Come si può sistemare adesso?
    RISPOSTA: Le variazioni sui dati consolidati non sono disponibili all'utenza. Tali funzioni sono invece disponibili agli uffici scolastici
  45. DOMANDA: una docente nel 2020 ha dichiarato erroneamente 2 anni di servizio prestato alle paritarie non avendo il titolo come può sistemare la cosa?
    RISPOSTA: vedi FAQ 44
  46. DOMANDA: nella precedente domanda ho inserito certificazione B2 adesso voglio inserire titolo con valutazione più favorevole C2
    RISPOSTA: Il Ministero ha modificato la funzione consentendo, in questo caso, l’inserimento del nuovo titolo. Sarà cura dell’ufficio scolastico in sede di verifica valutare solo il titolo più conveniente
  47. DOMANDA: Chi è inserito negli elenchi aggiuntivi può solo aggiornare o deve procedere a cancellazione per nuovo inserimento.
    RISPOSTA: Benché l’OM si esprima dicendo che deve procedere ad un inserimento, l’operazione da effettuare è quella dell’aggiornamento
  48. DOMANDA: Il sistema non permette di inserire come nuova classe di concorso sostegno II fascia tab/8 (cioè con 3 anni di servizio) per chi nel precedente inserimento aveva solo 1 oppure 2 anni di sostegno e quindi non sufficienti ad avere il requisito. Nel 2020, non potendo inserirmi nella classe di concorso di sostegno, avevo caricato i servizi su materia. Ora con il nuovo inserimento a completamento della triennalità, all’atto dell’invio della domanda il sistema non riconosce le annualità di sostegno già nel caricate 2020 negando il conseguente accesso alla classe di concorso tab/8.
    N.B. Nel 2020 i servizi su sostegno non sufficienti ad arrivare al requisito di 3, non erano stati flaggati come servizio valido per sostegno in quanto non esisteva la classe concorso. Unico modo per inviare la domanda è cancellare la classe di concorso tab/8 con la conseguente possibilità di perdere il diritto alle supplenze da tale graduatoria benché in realtà il docente abbia maturato il triennio richiesto.
    RISPOSTA: vedi faq 27
  49. DOMANDA: docente di ruolo A030 se inserisce anno in corso su A55 non trova la spunta servizio a tempo indeterminato ma solo a tempo determinato...va bene lo stesso? ha i requisiti e Servizio specifico
    RISPOSTA: si
  50. DOMANDA: Docente già inserito in GPS che aggiunge nuova classe di concorso deve ridichiarare eventuali titoli aggiuntivi già dichiarati nel 2020?
    RISPOSTA: Se la classe di concorso nuova corrisponde alla medesima tabella di quelle già inserite non devono essere ridichiarati i titoli
  51. DOMANDA: Docente inserito nel 2021 su elenco aggiuntivo scuola primaria nell’attuale procedura non compare voce di inserimento ma solo aggiornamento e trasferimento. Come procede? non deve dichiarare laurea SFP perché sistema già la conosce?
    RISPOSTA: Deve procedere all’aggiornamento
  52. DOMANDA: Docente iscritta nel 2020 nelle GPS per effetto di precedente inserimento nelle G.I. In questo biennio ha conseguito i 24 cfu (per sua scelta). Nell'attuale domanda, alla sezione "categoria di punto (precedente inserimento ecc...) al primo (possesso dei titoli di cui art 5...dlgs 59/17)? Se non va fatto, c'è un punto in cui dichiarare che ha acquisito i 24 cfu? O lo scriviamo solo nelle note...
    RISPOSTA: Secondo quanto previsto dalla O.M. è necessario che l'aspirante dichiari di avere uno dei titoli d'accesso previsti. La scelta tra l'uno e l'altro è indifferente.
  53. DOMANDA: nonostante inserita già in 2 fascia sostegno nel precedente aggiornamento inserendo ulteriori servizi nel sostegno non si riesce ad inoltrare la domanda.
    RISPOSTA: Il problema è ora stato risolto dal Ministero
  54. DOMANDA: Si può cambiare una certificazione linguistica di livello B2 già dichiarata precedentemente con una di livello C2.
    RISPOSTA: vedi faq 46
  55. DOMANDA: Docente nel 2020 inserisce n. 4 certificazioni informatiche. L ' AT gliene riconosce e valuta solo 2. Nel frattempo la docente consegue ulteriori n. 2 certificazioni. Il sistema non permette l'inserimento. Come fare?
    RISPOSTA: La problematica segnalata è stata risolta. Ora l’aspirante può inserire le nuove certificazioni (fino ad un massimo di 4) al netto di quelle non valutate dall’ufficio
  56. DOMANDA: Le sanzioni per gli aspiranti che hanno espresso disponibilità per supplenze brevi fino a 10 giorni, sono le medesime applicate alle graduatorie d'istituto (articolo 14 C2)?
    RISPOSTA: In sede di confronto abbiamo chiesto espressamente di graduarle in modo diverso ma il Ministero ad oggi non ha previsto differenziazioni
  57. DOMANDA: chi ha superato solo scritto concorso ordinario può inserirsi con riserva in 1 fascia GPS?
    RISPOSTA: No, non avendo ancora concluso positivamente tutta la procedura concorsuale
  58. DOMANDA: Servizio prestato da graduatoria incrociata sostegno. Nuovo Inserimento in prima fascia ADMM. Nella compilazione dei servizi inserisco ADMM sia sulla graduatoria cui fare valere il servizio che nell'insegnamento su cui è stato prestato?
    RISPOSTA: si. Il sistema in automatico lo attribuisce anche alle altre GPS secondo le regole previste nelle note del 2020 e riconfermate anche ora
  59. DOMANDA: Chi ha prestato servizio nei licei musicali fini al 2016/17 sull’attuale A064 quale codice deve usare per poter caricare il servizio?? Le FAQ indicano i codici solo per A057-58-59...
    RISPOSTA: Vedi la FAQ n.20 del MI che parla anche dalla A064 e a tal proposito dice che fino al 16/17 si deve indicare A31 o A32 o A077.
  60. DOMANDA: GAE a pieno titolo primaria e infanzia ad Avellino può fare domanda GPS primaria e infanzia a Roma?
    RISPOSTA: Sì.
  61. DOMANDA: Titolo di servizio GPS: docente con contratto dal 6 settembre 2021 al 31 agosto 2022; dal 7 gennaio 2022 è in aspettativa non retribuita per borsa dottorato: come inserisco il periodo di questo contratto? Il punteggio si matura solo nel periodo lavorato, corretto?
    RISPOSTA: Ai sensi della cm 15/2011 il periodo di aspettativa per dottorato di ricerca è riconosciuto giuridicamente e quindi valutabile ai fini del punteggio GPS
  62. DOMANDA: Mi confermate che il servizio prestato si dichiara (o si importa) una sola volta in corrispondenza della specifica classe di concorso/posto (o eventualmente aspecifico) ed il sistema provvede a distribuire il punteggio per tutte le graduatorie e classi di concorso/tipo posto?
    RISPOSTA: Confermiamo 
  63. DOMANDA: se docente ha dichiarato gli ulteriori titoli culturali e di servizio per la II fascia, quando si inserisce in I fascia i titoli dichiarati in II fascia valgono anche per la I?
    RISPOSTA: I titoli culturali vanno riportati tante volte quante sono le tabelle cui afferiscono le classi di concorso dell'aspirante. Nel caso in discussione, se il docente passa dalla II fascia alla I fascia e aveva già altre classi di concorso nella stessa I fascia non ridichiara i titoli. In caso contrario è necessario dichiarare tutti i titoli culturali per la nuova tabella 
  64. DOMANDA: Un docente già inserito come B016 con titoli e servizi dichiarati che ora aggiunge la graduatoria di sostegno 2 fascia deve caricare nella nuova classe i titoli e i servizi ante 2020 o saranno automaticamente presi dalla B016?
    RISPOSTA: Il servizio non deve essere preimpostato. Il titolo, accedendo a nuova tabella, si
  65. DOMANDA: ho un nuovo inserimento su cdc del primo e secondo grado. Quest'anno ha prestato servizio da MAD su sostegno alla scuola primaria dove non ho il titolo di accesso. Questo servizio verrà valutato come aspecifico o non verrà valutato perché prestato non in possesso del titolo?
    RISPOSTA: L'O.M. non prevede più altre attività d'insegnamento. Per poter valutare un servizio, l’aspirante deve aver conseguito il relativo titolo di studio
  66. DOMANDA: docente scuola primaria che presenta domanda di sostegno, avendo maturato nell'anno in corso le tre annualità. Non si riesce a far partire la domanda. I titoli di servizio risultano inseriti, ma la domanda non parte
    RISPOSTA: Problematica ormai risolta. Vedi faq 27
  67. DOMANDA: chi è in GPS può essere chiamato da MAD
    RISPOSTA: No
  68. DOMANDA: Docente inserito a pieno titolo in GAE, non ha GPS attive, per la scelta delle sedi della GI deve fare qualcosa ora o ci sarà un modello (B?) apposito?
    RISPOSTA: In un momento successivo verrà aperta apposita funzione.
  69. DOMANDA: Un contratto a chiamata per tutto l'anno scolastico o per un periodo inferiore può essere valutato? Oppure si conteggiano solo i giorni di effettivo servizio? Eventualmente quale dicitura si sceglie?
    RISPOSTA: se trattasi di servizio nella paritaria vale il periodo di durata del contratto. Indicare tipologia come aC1 nella selezione delle tipologie di servizio
  70. DOMANDA: Classe di concorso AC56 e A030 che devo aggiornare. Si può modificare il titolo di accesso, in quanto più favorevole facendo le seguenti azioni: elimina il precedente titolo e inserisci nuovo titolo? Di conseguenza il precedente titolo di accesso può essere inserito come ulteriore titolo?
    RISPOSTA: si, per entrambi i quesiti.
  71. DOMANDA: docente non specializzata su sostegno chiede se deve segnare che il servizio prestato è stato svolto su sostegno
    RISPOSTA: Se intende far valere il servizio quale annualità per maturare il requisito delle 3 annualità e entrare in II fascia di sostegno si
  72. DOMANDA: Il sistema non riconosce e non fa inoltrare la domanda di una docente ad una docente solo scuola dell'infanzia con già le tre annualità sul sostegno nell'inserimento precedente. Appare la scritta non sono indicati i servizi per 3 annualità su sostegno per la seconda fascia di sostegno (TAB8)
    RISPOSTA: casistica risolta. Faq 27 
  73. DOMANDA: per i vari titoli informatici come per ECDL (base, 7 moduli, internet security), vale il titolo di livello più alto (internet security), oppure nella domanda ogni attestato può essere inserito come titolo assentante se pur di grado inferiore?
    RISPOSTA: Possono essere inseriti fino ad un massimo di 4
  74. DOMANDA: una docente ha inserito un titolo informatico nello scorso aggiornamento, che dovrebbe modificare e sostituire perché “scaduto”, ma il sistema non permette di modificarlo
    RISPOSTA: vedi faq 55 (vale anche per le certificazioni soggette a scadenza. In questo caso, però, è necessario intervento dell’ufficio scolastico che elimini la certificazione a scadenza)
  75. DOMANDA: L’aspirante, già presente nelle GPS dello scorso biennio, conferma tutte le GPS aggiornandole. Il sistema non consente l’invio e richiede la cancellazione di una GPS.
    RISPOSTA: Nel 2022 coloro che sono presenti in GAE possono chiedere le stesse classi di concorso o posti nelle GPS solo di altra provincia.
  76. DOMANDA:docente inserita a pieno titolo in GAE per posto comune infanzia e con titolo di sostegno inserito negli elenchi aggiuntivi nella finestra agosto 2021. Nella GPS appare il rosso solo la posizione AAAA.
    RISPOSTA: La problematica relativa al sostegno ha ormai trovato puntuale soluzione
  77. DOMANDA: Sono docente di ruolo primaria posto comune in ruolo con la legge 107/2015. Sto prendendo la specializzazione sul sostegno primaria e conseguo il titolo a luglio 2022. Posso presentare la domanda di inserimento nelle GPS primaria per il sostegno primaria in altra regione?
    RISPOSTA: La domanda può essere presentata. Per quanto riguarda la stipula di contratti a tempo determinato l’art.36 prevede che ciò sia possibile per altra classe di concorso o grado di istruzione.
  78. DOMANDA: Essendo il mio un inserimento con riserva in I fascia, devo ridichiarare nella sezione B tab3 "Ulteriori titoli" tipologia di laurea (magistrale), voto, data conseguimento e istituzione presso la quale è stata conseguita o no?
    RISPOSTA: I titoli culturali vanno dichiarati per ciascuna tabella di valutazione
  79. DOMANDA: un collega deve inserirsi sul sostegno con riserva (sta frequentando TFA estero) ma con la sua laurea non ha i cfu necessari per insegnare (quindi non potrebbe inserirsi nella A18) Può inserirsi nelle GPS solo per il sostegno?
    RISPOSTA: In questo caso no. Si potrà eventualmente inserire negli elenchi aggiuntivi laddove una volta conseguito il titolo all'estero ne avesse il riconoscimento
  80. DOMANDA: La collega ha come unica classe di concorso A22 ma inserisce insegnamenti prestati solo sulla primaria. Ha il titolo scienze della formazione primaria. Tipologia di servizio flaggo ac1 o ac2?
    RISPOSTA: Si, se ha il titolo di studio per la scuola primaria, sono atipici; se no, non può inserire i servizi.
  81. DOMANDA: Sarà possibile anche eliminare titoli culturali precedentemente dichiarati, ma che non  dovevano essere dichiarati (ad es la laurea triennale che consente l'accesso alla specialistica)?
    RISPOSTA: Il MI ha comunicato che tale funzione, non essendo nelle disponibilità dell'utenza, è invece a disposizione degli uffici scolastici territoriali.
  82. DOMANDA: La risposta 80 vale anche per chi ha la laurea in scienze motorie e sta insegnando alla primaria (senza titolo per la primaria), oppure è una situazione diversa data la prossima introduzione dell'ed. motoria alla primaria?
    RISPOSTA: Se non ha il titolo per insegnare alla scuola primaria il servizio non può essere oggetto di valutazione
  83. DOMANDA: Docente che si laurea in Scienze della Formazione Primaria il giorno 11 luglio. Essendo la laurea in questione un titolo abilitante, potrebbe iscriversi con riserva in prima fascia?
    RISPOSTA: Assolutamente sì. Allo scioglimento della domanda con riserva in I fascia sparirà la posizione in II. Quindi non deve cancellare la II fascia.
  84. DOMANDA: La borsa di ricerca è un titolo valutabile?
    RISPOSTA: Se è un assegno di ricerca è valutabile
  85. DOMANDA: docente inclusa lo scorso anno negli elenchi aggiuntivi a seguito concorso straordinario DD 510/2020 si ritrova già inserita in prima fascia. Come si deve comportare?
    RISPOSTA: Semplicemente aggiorna.
  86. DOMANDA: Servizio CFP nell'ambito dell'obbligo, quale voce si spunta in tipologia di servizio?
    RISPOSTA: Il servizio prestato nei CFP nell’ambito dell’obbligo scolastico devono essere indicati attraverso lo specifico codice previsto dal programma
  87. DOMANDA: L'indicatore al 50% va barrato sempre quando si indica servizio specifico?
    RISPOSTA: No. Quel punto è riferito esclusivamente ai servizi prestati nelle legalmente riconosciute, parificate e pareggiate ANTE 2000.
  88. DOMANDA: una collega ha tre anni di sostegno dal 2018/19, 2017/18, 2021/22, ma non riusciamo a modificare gli anni precedenti inserendo la voce servizio prestato su sostegno.
    RISPOSTA: Vedi faq 27
  89. DOMANDA: Il servizio sul sostegno deve essere svolto sempre nella stessa classe di concorso? Esempio 1 anno su infanzia due su primaria non mi fa inoltrare la domanda dice che non ho tre annualità sul sostegno è corretto
    RISPOSTA: Ai fini del raggiungimento del requisito il servizio deve essere prestato sullo stesso grado di scuola
  90. DOMANDA: Quest'anno ho prestato servizio su sostegno (con chiamata da graduatorie incrociate) per la classe di concorso A028 per secondaria di primo grado con due contratti di 9 ore. Posso inserire due classi di concorso diverse nella scelta della graduatoria su cui fare valere il servizio? Una per la classe A028 (secondaria di primo grado) e una A050 (secondaria secondo grado)?
    RISPOSTA: Il servizio per essere considerato specifico deve essere prestato sulla SPECIFICA classe di concorso. quindi non è possibile imputare quale specifico un servizio prestato su altra cdc.
  91. DOMANDA: se faccio inserimento in prima fascia GPS a pieno titolo per la stessa classe di concorso nelle quale sono attualmente in seconda fascia il sistema mi consente di farlo senza cancellare la graduatoria di seconda fascia? O devo prima cancellare la seconda fascia?
    RISPOSTA: Lo puoi fare. ma dovrai comunque cancellare la II fascia prima di inoltrarla. Altrimenti non è possibile inoltro
  92. DOMANDA: Docente sottoposta a provvedimento disciplinare con sospensione dal servizio per 15 gg nel mese di aprile. Nelle dichiarazioni può flaggare "non sono soggetto a sanzione disciplinare ecc..." visto che la sanzione è già conclusa?
    RISPOSTA:
  93. DOMANDA: docente diploma Sociopsicopedagogico entro 2001/02 può chiedere l’inserimento in GPS da educatore?
    RISPOSTA: L'abilitazione per la scuola primaria (diploma psicopedagogico compreso) non consente l'inserimento in GPS di I fascia ma consente l'inserimento in II fascia.
  94. DOMANDA: Tab 4 - B9: gli assegni di ricerca possono essere assimilati alle borse di studio?
    RISPOSTA: Gli assegni di ricerca NON sono borse di studio. Sulle modalità con le quali si possono valutare gli assegni di ricerca si era già espressa la nota 1550 del 4 settembre 2020
  95. DOMANDA: vincitore concorso STEM A028 con graduatoria pubblicata si iscrive in GPS prima fascia, conviene cancellarsi dalla stessa classe di concorso in seconda fascia?
    RISPOSTA: Se non si cancella non può inoltrare la domanda 
  96. DOMANDA: Un docente ha presentato domanda per il reinserimento nelle GAE su posto comune infanzia e con riserva su sostegno infanzia (in attesa del riconoscimento per titolo estero) può presentare domanda di aggiornamento per GPS nella stessa provincia?
    RISPOSTA: Il docente già inserito in GAE a pieno titolo può presentare domanda per la stessa classe di concorso o posto in cui è in GAE solo per altra provincia. Vedi art. 3 comma ordinanza m.112
  97. DOMANDA: Docente in ruolo A030 diplomata in viola tenta inserimento seconda fascia per Viola nella secondaria. Il sistema chiede 16 giorni di servizio che non è stato possibile prestare. Senza quelli non avrà mai l'annualità di servizio che occorre per concorsi.... regola imprescindibile? Motivi? Per inserimento Viola alle scuole medie indirizzo musicale non è richiesto servizio
    RISPOSTA: Infatti. Il requisito del servizio è previsto solo, nel corso della fase transitoria (che dovrebbe essere ormai conclusa), per lo strumento musicale nei licei musicali. Si tratta di un requisito imprescindibile per lo strumento musicale
  98. DOMANDA: servizio come educatore vale come aspecifico per primaria?
    RISPOSTA: No, vale solo il servizio di insegnamento.
  99. DOMANDA: Ho un contratto al 30/6 ma sono in congedo per dottorato di ricerca. Posso inserire taleservizio?
    RISPOSTA: Ai sensi della cm 15/2011 il periodo di aspettativa per dottorato di ricerca è riconosciuto giuridicamente e quindi valutabile ai fini del punteggio GPS
  100. DOMANDA: L'abilitazione (laurea scienze formazione primaria) alla primaria va inserita come titolo ulteriore nella graduatoria sostegno primaria?
    RISPOSTA: Le tabelle A/7 e A/8 prevedono la valutazione delle abilitazioni per lo specifico grado al punto B.1
  101. DOMANDA: servizio prestato su posto comune scuola primaria. Si richiede la valutazione su ADEE-1 fascia sostegno primaria. La tipologia di servizio è C1 o C2? È specifico o aspecifico?
    RISPOSTA: Tabella A1 – C.1 servizio di insegnamento prestato sullo specifico grado per posto comune o di sostegno 
  102. DOMANDA: il titolo di accesso è sostituibile se migliorativo? La FAQ 5 MI prevede la modifica esclusivamente del titolo di accesso. Cosa si intende?
    RISPOSTA: La FAQ 5 del MI precisa che l'unico titolo modificabile è il titolo di accesso. Si potrà modificarlo o sostituirlo con uno più favorevole. Qualora l'aspirante, avendolo conseguito nel biennio, possa far valere un titolo di accesso più favorevole può intervenire e modificarlo. Altre operazioni sui titoli culturali oggetto di valutazione non sono possibili.
  103. DOMANDA: Preferenza invalido Civile; mi confermate che l’invalidità deve essere superiore ai 2/3?
    RISPOSTA: Sono considerati mutilati e invalidi civili i cittadini affetti da minorazioni congenite o acquisite, anche a carattere progressivo (compresi gli irregolari psichici per oligofrenie di carattere organico o dismetabolico o per insufficienze mentali dovute a difetti sensoriali e funzionali), che hanno subito una riduzione permanente della capacità lavorativa di almeno un terzo
  104. DOMANDA: Sono iscritta al quarto anno di SFP vecchio ordinamento e ho 240 cfu è possibile l’inserimento in II fascia?
    RISPOSTA: si
  105. DOMANDA: Sono iscritta seconda fascia GPS primaria, ma 15 dicembre 21 mi sono laureata in SFP. Seleziono inserimento per iscrivermi in prima fascia? O inserimento/aggiornamento?
    RISPOSTA: Inserimento/aggiornamento
  106. DOMANDA: Per quanto riguarda la riserva L. 68. Molti aventi diritto stanno lavorando con supplenza e non possono dichiarare di essere inseriti negli elenchi del centro per l'impiego. Qualora non avessero mai avuto la possibilità di dichiarare tale riserva in altre procedure, come possono comportarsi?
    RISPOSTA: Le condizioni per esercitare il diritto alla riserva sono quelle indicate e non altre Per potersi avvalere della legge 68/1999 l'aspirante deve essere iscritto alla lista del collocamento mirato ovvero dichiarare di aver presentato la dichiarazione di iscrizione in occasione precedente.
  107. DOMANDA: Una collega cancella il suo inserimento per A028 seconda fascia e si inserisce in A028 prima fascia. Il servizio lo devo reinserire?
    RISPOSTA: in caso di cancellazione di una graduatoria con servizi associati sarà consentito spostare detti servizi su altra graduatoria, anziché doverli ridichiarare.
  108. DOMANDA: il Master di primo livello per l’insegnamento delle materie scientifiche istituti secondari di secondo grado: dove va inserito?
    RISPOSTA: Secondo le tabelle A/4 e A/3 allegate all'O.M. 112 i diplomi di perfezionamento post diploma o post laurea, i master universitari di I o II livello, corrispondenti a 60 CFU e con esame finale vanno indicati alla lettera B.15
  109. DOMANDA: Docente inserita nelle GI di Trento può fare inserimento in GPS o deve chiedere il depennamento da Trento prima?
    RISPOSTA: Sì occorre cancellare la posizione nelle GI di Trento secondo le modalità previste dall'ufficio provinciale di Trento.
  110. DOMANDA: docente inserita in prima fascia ADSS con riserva in attesa di conseguimento del titolo. Negli ultimi 2 anni scolastici ha prestato servizio su sostegno. Il servizio va caricato su ADSS o sulla materia?
    RISPOSTA: il servizio può essere caricato sulla classe di concorso ADSS. Secondo le note norme relative alla valutazione il servizio sarà considerato specifico per la classe di concorso ADSS, per le classi di concorso della scuola secondaria di II grado e aspecifico per tutte le altre classi di concorso
  111. DOMANDA: requisiti di ammissione GPS art 6 a) punto iii familiari di cittadini italiani: c’è un limite nel grado di parentela? Ad es: la nipote di una cittadina italiana e ha conseguito in Italia la laurea
    RISPOSTA: il citato art.23 prevede che le disposizioni del decreto legislativo 30/2007, se più favorevoli, si applicano ai familiari di cittadini italiani non aventi la cittadinanza italiana. La legge italiana riconosce i familiari oltre il sesto grado. (art.77 cc.)
  112. DOMANDA: ero precedentemente inserita nell'infanzia con diploma magistrale. Oggi mi voglio inserire anche nella primaria, DEVO ridichiarare ancora tutti i servizi?
    RISPOSTA: i servizi già dichiarati per altre classi di concorso o posti NON devono essere reimpostati qualora si aggiungano ulteriori cdc o posti. In fase di determinazione dei punteggi il programma rideterminerà il punteggio
  113. DOMANDA: Docente inserito in GAE infanzia a pieno titolo, con decine di servizi svolti su infanzia e dichiarati su infanzia nel 2020. Quest'anno ha 3 anni di servizio su ADAA, quindi si inserisce in seconda fascia GPS ADAA. Se si cancella la graduatoria AAAA si cancellano tutti i servizi dichiarati su AAAA precedentemente?
    RISPOSTA: in caso di cancellazione di una graduatoria con servizi associati sarà consentito spostare detti servizi su altra graduatoria, anziché doverli ridichiarare. Ciò vuol dire che prima di procedere alla cancellazione devono essere agganciati alla nuova cdc
  114. DOMANDA: II fascia GPS Nuovo inserimento su A53 laurea biennale in canto lirico e 24 Cf su titolo si accesso si barra quello ai sensi dell’art 4 c2 lettera b)?
    RISPOSTA: si


N.B.: la numerazione delle FAQ non corrisponde a quella della chat
Ultima faq risposta della chat: la nr.111 
Info for bonus Review William Hill here.