Menu

APE SOCIALE - Circolare INPS n. 100-2017

Facendo seguito al messaggio first class del 24 maggio, vi informiamo che sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì sono stati pubblicati i decreti sull'Ape sociale (DPCM n. 88/2017) e sul pensionamento anticipato dei lavoratori precoci (DPCM n. 87/2017), in vigore dal 17giugno 2017.
In data 16 giugno l'INPS ha emanato la Circolare n. 100/2017, con cui ha fornito le istruzioni in merito all'applicazione dell'APE Sociale. In particolare vi segnaliamo che come specificato al paragrafo 5.1 della Circolare INPS, i soggetti che entro il 31.12.2017 si trovino o potrebbero venire a trovarsi nelle condizioni previste dal decreto, devono presentare domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio entro il 15 luglio.
Coloro i quali vengano o possano trovarsi nelle predette condizioni entro il 31.12.2018, devono presentare la predetta domanda entro il 31 marzo 2018.
Contestualmente alla presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all'APE sociale, o nelle more dell'istruttoria della stessa, il soggetto già in possesso di tutti i requisiti previsti, può presentare la domanda di accesso all'Ape sociale.
L'invio delle domande è effettuato ESCLUSIVAMENTE in via telematica. L'interessato può rivolgersi ad un patronato, oppure compilare direttamente la domanda, selezionandola fra quelle messe a disposizione fra i servizi online sul sito www.inps.it
Le domande presentate in modalità diversa non potranno essere prese in considerazione. Si ritiene necessario un confronto con il MIUR al fine di verificare le specificità della scuola.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti.


Allegati:

 

 

 

 

Info for bonus Review William Hill here.