Quota 103: apertura funzioni POLIS

Si è svolto stamattina un incontro di informativa tra Direzione del personale e OO.SS. sulla imminente fase di presentazione delle domande di cessazione con i nuovi requisiti previsti dalla legge di bilancio.
Come ormai è consuetudine all’incontro era presente la Direzione Generale di INPS competente nella gestione dei pensionamenti del personale della scuola.

Le funzioni POLIS per la presentazione delle domande saranno aperte dal 1° al 28 febbraio 2023 e potranno richiedere la cessazione dal servizio con decorrenza 1° settembre 2023 coloro che siano in possesso dei requisiti fissati per la cosiddetta ” QUOTA 103″ o dei requisiti per il pensionamento “OPZIONE Donna” come fissati dalla legge di bilancio.

Quota 103 : 41 anni di contribuzione e 62 di età al 31 dicembre 2023.

Opzione donna : 35 anni di contributi e 60 anni di età riducibili fino a 58 per le donne con due figli e a condizione di assistere un familiare disabile o di essere in possesso di invalidità civile almeno pari al 74%.

La bozza di circolare del nostro ministero nulla dice in merito alla possibilità per coloro che, in possesso del requisito di Quota 103 , decidono di non cessare dal servizio ma di beneficiare del BONUS contributivo previsto dalla stessa legge di bilancio. Si tratta in sostanza di consentire la prosecuzione dell’attività lavorativa senza pagare la contribuzione ai fini pensionistici così da avere in busta paga un netto più alto.
Su richiesta della Cisl Scuola a cui si sono associate le altre OO.SS, il direttore generale di INPS presente all’incontro ha informato che a breve sarà diramata una circolare di chiarimenti concordata con il Ministero del Lavoro sull’applicazione di questa opzione prevista dalla legge, così da consentire entro il 28 febbraio al personale della scuola di avere consapevolezza completa delle novità disponibili.