Menu

preparazione CONCORSO SECONDARIA: Programma di massima aggiornato

PROGRAMMA DI MASSIMA DEL CORSO

Corso di preparazione CONCORSO SECONDARIA DI I E II GRADO

 

Luglio  2019 ( 3 ore)

INCONTRO PRELIMINARE

  • La struttura generale del corso
  • la piattaforma e-learning e le relative modalità di fruizione
  • il PTOF
  • autonomia di ricerca e sviluppo
  • autonomia organizzativa
  • autonomia scolastica

 

 

Lunedì 21 ottobre h.16,00 – 19,00

Autonomia scolastica e sistema educativo di istruzione e formazione

  • Gli Ordinamenti;
  • Indicazioni nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo, Indicazioni Nazionali e Nuovi   Scenari 2018.
  • Il secondo ciclo di istruzione: Indicazioni nazionali per i licei e Linee guida per gli istituti tecnici e professionali 2010; I nuovi professionali 2010.

 

 

Mercoledì 6 novembre h.16,00 – 19,00

 Il Sistema Nazionale di Valutazione

  • Il Sistema Nazionale di Valutazione (DPR80/2013);
  • Sistema Nazionale di Autovalutazione; Compiti e finalità degli organi tecnici di supporto: l’Invalsi e l’Indire;
  • Il Ciclo della valutazione: dal RAV alla Rendicontazione sociale.

 

 

Martedì 19 novembre h.16,00 – 19,00

Legislazione e normativa scolastica

  • Costituzione italiana;
  • Legge 107/2015 e regolamenti attuativi;
  • Governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I);
  • Stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova;

 

 

giovedì 5 dicembre  h.15,30 – 18,30

Integrazione alunni diversamente abili e degli alunni con bisogni educativi speciali

  • Legge 104/92
  • Legge 170/2010
  • Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
  • C.M. N° 8 del 6 Marzo 2013
  • Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
  • La Classificazione Internazionale del Funzionamento dell’OMS

 

 

mercoledì 18  dicembre  h.15,30 – 18,30

Inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali: il PDP per alunni BES, NAI, DSA

  • Gli alunni BES, NAI e DSA: come realizzare una didattica inclusiva.
  • La scuola dell’inclusione: individualizzazione e personalizzazione della didattica per garantire il successo formativo degli alunni DSA.
  • Come redigere un PDP: dalla diagnosi dell’alunno al piano didattico personalizzato, il ruolo dei docenti e quello della famiglia.
  • Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri.
  • Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati.

 

 

mercoledì 8 gennaio h.15,30 – 18,30

Fondamenti della psicologia dello sviluppo

  • Psicologia dello sviluppo con particolare riferimento alle problematiche tipiche della preadolescenza e dell’adolescenza.
  • Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

 

 

mercoledì 15 gennaio 16,00 – 18,00

Conoscenze pedagogico-didattiche

  • Continuità didattica e orientamento.
  • Metodologie didattiche collaborative.
  • Linee guida nazionali per l’orientamento permanente CTPO;
  • Programmi di scambio/mobilità di docenti e studenti: programma internazionale di mobilità studentesca ERASMUS+. (Cenni).

 

 

Martedì 21 gennaio h.15,30 – 18,30

Competenze sociali

  • Le otto competenze chiave e di cittadinanza nei documenti europei.
  • Cosa sono e a cosa servono le competenze sociali e civiche.
  • Come insegnare le competenze sociali e civiche.

 

 

Lunedì 27 gennaio h.15,30 – 18,30

Fondamenti della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell'educazione

  • Intelligenza emotiva.
  • Processi cognitivi, pensiero divergente e creatività.
  • Metodologie didattiche (flipped classroom, debate, cooperative learning, altro ) e stili di apprendimento.
  • Gestione delle dinamiche del gruppo classe.

 

 

Mercoledì 5 febbraio 2020 h.15,30 – 17,30

Media per la didattica e strumenti interattivi per la gestione della classe

  • Il Piano Nazionale Scuola Digitale
  • Strumenti compensativi

 

 

 

Lunedì 10 febbraio 2020 h.15,30 – 17,30

Media per la didattica e strumenti interattivi per la gestione della classe

  • Nuove tecnologie per la didattica
  • Mappe Mentali e Mappe Concettuali.

 

 

 

Mercoledì 12 febbraio 2020 h.15,30 – 17,30

Competenze sociali

  • le otto competenze chiave e di cittadinanza nei documenti europei.
  • cosa sono e a cosa servono le competenze sociali e civiche
  • come insegnare le competenze sociali e civiche

 

 

 

Mercoledì 19 febbraio 2020 h.16,00 – 19,00

Legislazione e normativa scolastica

  • costituzione italiana
  • legge 107/2015 e regolamenti attuativi
  • governance delle istitutzioni scolastiche ( Testo Unico, Titolo I capo I)
  • Stato giuridico del docente, contratto del lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova.

 

 

Info for bonus Review William Hill here.