Percorsi di formazione per il conseguimento dell'abilitazione, presentati ai sindacati i decreti attuativi del DPCM 4.8.2023

Si è svolto oggi, 28 febbraio, un incontro di informativa con il Capo Dipartimento Istruzione del MIM, a cui erano presenti anche i rappresentanti del Ministero dell’Università e Ricerca, sullo stato di avanzamento degli atti applicativi necessari per l'avvio dei nuovi percorsi di formazione iniziale dei docenti finalizzati al conseguimento dell'abilitazione.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i contenuti dei due decreti attuativi del DPCM 4 agosto 2023 riguardanti, rispettivamente:

• l’individuazione della quota di riserva di posti per i soggetti individuati ai sensi dell’art. 2-bis, comma 2 del Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (triennalisti della scuola statale e paritaria, partecipanti alla procedura straordinaria di cui al comma 9 bis, docenti dei CFP)
  • l'autorizzazione ad attivare i percorsi di formazione iniziale tenendo conto della sostenibilità dell'offerta di ciascun Ateneo.

Una volta emanati i due decreti del MUR, gli Atenei potranno aprire le iscrizioni ai corsi. E già possibile invece, per gli Atenei che hanno avuto l'accreditamento, aprire le iscrizioni per i percorsi di 30 CFU (tutti in modalità on line fatta eccezione per l'esame finale) riservati ai docenti già in possesso di altra abilitazione o di specializzazione sul sostegno. Per questi ultimi, infatti, si prescinde dal fabbisogno, di cui è invece necessario tenere conto per i restanti percorsi.

Sul Decreto MUR relativo alla quota di riserva per i triennalisti la CISL Scuola ha chiesto di innalzare almeno al 40% la quota prevista nella bozza presentata, che era limitata al 30%. Ha invece condiviso la scelta di scaglionare l'accesso in base a una graduatoria per titoli, pertanto senza il superamento di alcuna prova preselettiva, ma ha chiesto che la graduatoria rimanga in vigore anche nei prossimi due cicli, in modo da consentire un ulteriore scorrimento a favore degli aspiranti che siano risultati in eccesso rispetto ai posti disponibili.

Anche l'accesso ai percorsi di 60 CFU, al netto dei posti destinati ai triennalisti, avverrà sulla base di una graduatoria per titoli degli aspiranti alla partecipazione.

Il Decreto di autorizzazione all'avvio dei corsi conterrà una precisazione riguardo alle classi di concorso oggetto di aggregazione nel DM 255/2024: i docenti che acquisiscono l'abilitazione in una delle classi di concorso confluite nelle nuove A-01, A-12, A-22, A-30, A-48, A-70,e A-71 saranno da considerarsi abilitati per tutti gli insegnamenti compresi nell'aggregazione.