BUONA SCUOLA, DA CISL RISERVE SULLA CONSULTAZIONE

E’ in corso la tavola rotonda sulla Buona Scuola organizzata nell’ambito dell’Assemblea nazionale della Cisl Scuola riunita a Tivoli. Un confronto che al di là degli aspetti di merito, comunque emersi nei diversi interventi, si è focalizzato in gran parte anche sul valore di una consultazione che il sottosegretario Toccafondi ha difeso come scelta innovativa, ma rispetto alla quale Francesco Scrima, segretario generale Cisl Scuola, ha avanzato più di una riserva. “Sono circa 20 milioni, se consideriamo gli studenti e le loro famiglie, le persone in qualche modo direttamente coinvolte in una rapporto diretto col mondo della scuola. E più o meno un milione le persone che ci lavorano. Per questo ci stupisce la grande enfasi che viene posta su 30.000 risposte ai quesiti della consultazione on-line. Questo è prevalentemente un sondaggio – afferma Scrima – e rispettiamo le opinioni che vi si esprimono, ma sul livello di competenza che vi si riscontra avremmo qualcosa dadire.”. Qualche frecciata anche sul tema del merito, che a detta di Scrima viene ancora una volta richiamato, nel progetto del governo, in modo superficiale e “ideologico”.
In precedenza il vicepresidente di Confindustria Ivanhoe Lo Bello aveva posto l’accento, in modo particolare, sul rapporto cruciale tra percorsi formativi e mercato del lavoro, anche in riferimento alla testimonianza con cui si sono aperti i lavori, quella in cui Eraldo Affinati, insegnante e scrittore, aveva presentato la sua esperienza di scuola rivolta prevalentemente agli “ultimi della classe”.
Sono attesi ora gli interventi di Milena Santerini (Popolari per l’Italia) e Giuseppe Fioroni (Partito Democratico), prima delle conclusioni affidate alla segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan.