ALTERNANZA SCUOLALAVORO, RISORSE PER I PROGETTI

Con Decreto del Direttore Generale del Dipartimento per il Sistema educativo di Istruzione e formazione n.761 dello scorso 20 ottobre 2014, vengono ripartite le risorse destinate ai progetti innovativi di alternanza scuola-lavoro previste dal D.M.351 del 21 maggio 2014.

Il D.D. nel ribadire il valore dell’alternanza scuola-lavoro come strumento anche di prevenzione dei fenomeni di disagio e dispersione scolastica, individua nei progetti innovativi quei percorsi che assicurano oltre alle conoscenze di base anche l’acquisizione di maggiori competenze per la futura occupabilità. Assumono quindi rilevanza le attività svolte nei laboratori scientifico-tecnologici, che potranno costituirsi e aggiornarsi sulla base del DM. 351.

I Progetti di alternanza scuola – lavoro devono offrire l’opportunità di una valorizzazione della formazione congiunta tra scuola e lavoro  anche secondo la metodologia “bottega a scuola” e “scuola-impresa” prevedendo  una stabilità nel tempo e  la collaborazione dei poli tecnico-professionali, delle fondazioni ITS, delle reti di impresa, delle associazioni territoriali.

Le risorse ammontano a euro 11.000.000,00 cosi ripartite:

• Euro 4.000.000,00 per gli Istituti Professionali,
  • Euro 6.000.000,00  per gli Istituti Tecnici,
  • Euro 1.000.000,00 per i Licei.