PROGETTO NAZIONALE "SPORT IN CLASSE"

Con nota n.6263 del 3 novembre 2014 la Direzione Generale dello Studente del MIUR ha diramato le indicazioni per l’attivazione di un progetto nazionale “Sport in Classe” per la scuola primaria - anno scolastico 2014/2015.

Il coordinamento del progetto è affidato ad un nuovo sistema di governance per lo sport a scuola che prevede un organismo Nazionale e organismi territoriali regionali e provinciali dei quali fanno parte rappresentanti del MIUR, del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

Il progetto è rivolto a tutte le classi terze, quarte e quinte delle Scuole Primarie e prevede l’insegnamento dell’educazione fisica per due ore settimanali impartite dall’insegnante titolare di classe

Per la realizzazione del progetto sono  previsti:

• la figura del “Tutor Sportivo Scolastico”
  • un piano di informazione/formazione iniziale ed in itinere dell’insegnante titolare della classe,
  • la realizzazione di attività che prevedono percorsi d’integrazione degli alunni con “Bisogni Educativi Speciali”
  • la realizzazione dei Giochi invernali e dei Giochi di fine anno scolastico
  • il coinvolgimento delle Regioni e degli Enti Locali.

Le Istituzioni Scolastiche ed educative possono partecipare al progetto registrando la propria adesione sull’area riservata del sito www.progettosportdiclasse.it dal 4 novembre al 21 novembre 2014.

A tal proposito è stato pubblicato l’avviso per la candidature di Tutor Sportivo Scolastico che oltre a definire i compiti del Tutor ne indica i requisiti. Possono presentare domanda i candidati di età non inferiore ad anni 18 (!) che siano in possesso del requisito minimo del diploma di laurea quadriennale in Scienze Motorie o della Laurea in scienze motorie L22 o del Diploma ISEF.

La domanda di candidatura dovrà essere compilata on-line dal 4 al 13 novembre 2014.

E’ evidente che la figura del Tutor Sportivo Scolastico è soggetto esterno non necessariamente in possesso di abilitazioni all’insegnamento o inserito nelle Graduatorie ad Esaurimento o di Istituto.

Siamo dunque in presenza di un progetto che si sovrappone a quanto contenuto nel documento governativo della Buona Scuola che, lo ricordiamo, finalizza l’assunzione dei docenti di Educazione Fisica inseriti nelle GAE (5.300 docenti) anche all’introduzione di un’ora settimanale di educazione fisica nelle classi dalla II alla V della Scuola Primaria, ancorchè l’educazione motoria sia già presente