TFA: RIAPERTURA CONTRATTAZIONE 150 ORE

Pubblichiamo in allegato la nota n. 0020175 del 29/12/2014, con la quale il MIUR fornisce agli Uffici Scolastici Regionali precisazioni sulle modalità di attuazione delle procedure relative al II ciclo dei permessi TFA.

Tra le altre indicazioni, la nota ministeriale invita gli Uffici decentrati a favorire la fruizione dei permessi per il diritto allo studio (150 ore) da parte dei candidati TFA; questione sulla quale la CISL SCUOLA del Lazio aveva già inoltrato, lo scorso 16 dicembre, una propria richiesta all’Ufficio Scolastico Regionale. Finalmente, in “zona Cesarini”, il MIUR è intervenuto con la suddetta nota, che riapre la possibilità su tutto il territorio nazionale, sanando la disparità di trattamento che si era prodotta rispetto ai frequentanti delle procedure PAS dello scorso anno. Le OO.SS. Scuola del Lazio sono state convocate per il giorno 12 gennaio 2015, in quanto la materia, di competenza della contrattazione regionale, richiede un’integrazione della disciplina contrattuale vigente, sottoscritta nel dicembre 2013.

Nell’esprimere soddisfazione per il riconoscimento delle giuste e legittime esigenze dei colleghi, la CISL SCUOLA del Lazio sottolinea, tuttavia, la tardività del provvedimento e l’uso improprio che, ancora una volta, viene fatto del contratto sulle 150 ore, il quale nacque, a suo tempo, come strumento di maturazione culturale individuale. La CISL SCUOLA del Lazio ritiene che le “esigenze di sistema” (frequenza di percorsi di abilitazione, aggiornamento linguistico docenti primaria, corsi di riconversione e via dicendo) dovrebbero essere soddisfatte con contingenti autonomi di permessi, aggiuntivi rispetto alle 150 ore, che costituiscono, invece, il riconoscimento di un diritto alla formazione facente capo al singolo individuo come tale.