PAGAMENTO SUPPLENZE BREVI E SALTUARIE

Le liquidazioni delle retribuzioni dei supplenti da parte delle scuole sono ferme, per la ormai nota vicenda di carenza di risorse in parte risolta con provvedimenti legislativi eccezionali, nella quasi totalità alla mensilità di novembre se non di ottobre rimanendo fuori, quindi, tutto il mese di dicembre e quello di novembre nelle istituzioni con maggior sofferenza finanziaria.

Siamo intervenuti presso il Miur per sollecitare il finanziamento alle scuole ed evitare che il personale che ha già prestato servizio non abbia, con gennaio, il corrispettivo delle attività svolte.

Al momento la situazione risulta essere la seguente.

• Le scuole non vedono più le risorse sui POS in quanto il Mef, come ogni anno a fine esercizio finanziario, ha azzerato le eventuali giacenze al 31 dicembre 2014 del cedolino unico.
  • NoiPA con messaggio 164, che si allega, comunica una emissione speciale per il 15 gennaio cui farà seguito la emissione ordinaria
  • Il Miur, dietro nostre sollecitazioni, si è impegnato a caricare sui POS, entro domani o al massimo lunedì, tutti gli 8/12mi del finanziamento per il pagamento supplenze periodo gennaio-agosto 2015
  • Il Miur sta provvedendo allo scarico dei contratti caricati a sistema a tutto dicembre 2014 per l'assegnazione di ulteriori risorse nel caso queste risultassero carenti

Se gli impegni presi si realizzeranno le scuole, pur nella ristrettezza dei tempi riferiti alla emissione speciale, saranno nella condizione di procedere al pagamento delle mensilità pregresse del personale supplente.