Menu

ANTICORRUZIONE- ADEMPIMENTI

 



Trasmettiamo in allegato, la nota ministeriale prot. n. 2351 del 22 gennaio u.s. avente per oggetto "Adempimenti di cui all'art.1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190."

Anche le istituzioni scolastiche, al pari delle altre pubbliche amministrazioni, sono tenute entro il 31 gennaio 2015 a pubblicare sul proprio sito web (sezione ‘Amministrazione trasparente’) le informazioni riferite all’anno precedente e relative ai procedimenti di scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi. Devono essere resi noti per ogni procedimento di gara:

  • la struttura proponente;
  • l’oggetto del bando;
  • l’elenco degli operatori invitati a presentare offerte;
  • l’aggiudicatario;
  • l’importo di aggiudicazione;
  • i tempi di completamento dell'opera, servizio o fornitura;
  • l’importo delle somme liquidate.

Queste informazioni devono essere pubblicate in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto che consenta di analizzare e rielaborare, anche a fini statistici, i dati informatici.

L’Autorità ha individuato nel formato XML lo standard aperto da utilizzare per la pubblicazione. Questo linguaggio è infatti diffusamente utilizzato anche come mezzo per l'esportazione di dati tra diversi Sistemi di gestione di basi di dati.

Le istituzioni scolastiche, in quanto stazioni appaltanti, devono anche trasmettere entro il 31 gennaio 2015, mediante PEC, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’apposito modulo in PDF attestante l’avvenuto adempimento e recante il codice fiscale dell’Istituzione e l’URL di pubblicazione delle informazioni prima ricordate.

Ricordiamo infatti che nonostante le funzioni dell’AVCP siano state ora assorbite dall'ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione), le comunicazioni relative alle materie trattate dalla soppressa AVCP continuano ad essere inviate agli stessi recapiti.







Allegati:
Info for bonus Review William Hill here.