Menu

MODELLI VIVENTI NEI LICEI ARTISTICI

 

 




In allegato trasmettiamo la nota prot 1057 del 6/2/2015 con cui l'amministrazione chiarisce che nei Licei artistici ad indirizzo arti figurative è possibile l'impiego dei modelli viventi nell'ambito dei seguenti insegnamenti del secondo biennio e dell'ultimo anno:

- discipline pittoriche e/o plastiche e scultoree;

- laboratorio della figurazione.

La nota richiama, per quanto compatibili, le indicazioni già previste per il "vecchio ordinamento" dall'OM 14/2000 (allegata) circa le procedure da seguire per individuare le ore di attività di posa (non più della metà delle ore curricolari annuali della disciplina di riferimento) e per le modalità di reclutamento con contratto di prestazione d'opera.

Le scuole dovranno comunicare all'USR il monte orario deliberato e le conseguenti esigenze finanziarie e dovranno utilizzare la funzione del SIDI "Assunzioni (gestione corrente)" per inserire i dati relativi al servizio prestato, indicando il codice appositamente previsto - N13 Servizio Modelli viventi. I dati inseriti saranno periodicamente elaborati dalla D.G. per le risorse finanziarie per la previsione del fabbisogno.


La circolare, infine, evidenzia che non è più prevista la presenza del modello vivente durante lo svolgimento della seconda prova degli esami di Stato.



Allegati:
Info for bonus Review William Hill here.