IL CONSIGLIO DI STATO DÀ RAGIONE ALLA CISL SCUOLA DI LATINA: ANCHE I DOCENTI DIPLOMATI HANNO DIRITTO A 3 PUNTI PER I CORSI DI PERFEZIONAMENTO!

Venerdì 12 Giugno 2015

Dopo che il TAR di Latina aveva rigettato il ricorso presentato dall’Avv. Maria Rosaria Altieri a tutela di 52 iscritti della CISL Scuola di Latina, ritenendo sussistere la giurisdizione del giudice ordinario in luogo della giurisdizione amministrativa, il Consiglio di Stato , sez. VI, con ordinanza del 10/06/2015, dichiara in via preliminare la Giurisdizione amministrativa ed addirittura, sia pure con una valutazione sommaria, entra nel merito della questione ritenendo il ricorso “assistito da apprezzabili profili di fumus boni iuris”.

Il Consiglio di Stato, quindi,  accoglie l’istanza cautelare trasmettendo gli atti al giudice di primo grado per la trattazione del merito della causa.

Viva soddisfazione è stata espressa dall’Avv. Altieri, da sempre convinta della sussistenza in questa controversia della giurisdizione del giudice amministrativo. “Infatti, oggetto del ricorso è la regolamentazione della GaE, così come operata dal MIUR di Latina con la nota protocollo 8549 del 30/07/2014  (avente carattere ed generale ed astratto in quanto applicabile a tutti i docenti diplomati inseriti nelle GaE della provincia di Latina), ad essere contestata, non la formazione delle medesime graduatorie che, invece, appartiene alla giurisdizione del Giudice ordinario”, afferma l’Avv. Altieri.

Ora l’Ambito Territoriale della Provincia di Latina, in ottemperanza a tale decisione, dovrà rettificare le Graduatorie ad Esaurimento provvedendo ad attribuire 3 punti per ciascuno dei corsi di perfezionamento posseduto dai nostri iscritti-ricorrenti.