Si è svolto oggi, lunedì 29 dicembre 2025, l'incontro convocato dal Ministero dell'istruzione e del merito in modalità mista per la sottoscrizione del CCNI relativo alla "Individuazione dei criteri e delle modalità di accesso al sistema di assistenza sanitaria integrativa" per il personale della scuola.

Rispetto a quanto era stato anticipato in occasione della firma dell'Ipotesi di CCNI, l'Amministrazione ha informato le organizzazioni sindacali che, dopo aver effettuato le necessarie verifiche anche di carattere normativo, la decorrenza della copertura assicurativa coinciderà con la data di aggiudicazione del servizio (e non, come era stato ipotizzato, dal 1° gennaio 2026).

La CISL Scuola ha chiesto che si trovino soluzioni volte a evitare una riduzione del numero dei mesi di copertura dell'assistenza sanitaria integrativa.  L'Amministrazione, considerato che le risorse sono rese disponibili per il quadriennio 2026/2029, ha assicurato che la copertura assicurativa potrà estendersi anche dopo la fine dell'anno 2029, per il numero di giorni corrispondenti al periodo di tempo intercorrente tra il 1° gennaio 2026 e la data di aggiudicazione del servizio.

Come richiesto dalla CISL Scuola, si prevede l'attivazione di un servizio di supporto al personale basato su FAQ condivise tra Amministrazione e organizzazioni sindacali.

Si ricorda che l'adesione al sistema di assistenza sanitaria integrativa avverrà in modo automatico, ma sarà comunque necessaria una formale adesione di ciascun interessato.

Il Contratto è stato sottoscritto da CISL ScuolaSNALSGILDA Unams e ANIEF.

Con la firma del CCNI possono ora prendere avvio tutte le attività necessarie alla predisposizione della gara europea, che avrà una durata di 35 giorni, al termine della quale si procederà ad aggiudicare il servizio.