Rafforzare gli strumenti della previdenza complementare è un modo concreto per dare a chi lavora nella scuola un futuro con più sicurezza e serenità.
Con questa consapevolezza la CISL Scuola, che insieme agli altri sindacati ha voluto la nascita del Fondo di previdenza complementare Espero, si è sempre attivamente impegnata per una sua gestione ottimale attraverso l'impegno dei propri rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione e negli organismi di governo e gestione del Fondo, una gestione che deve soddisfare requisiti di serietà, competenza, efficacia, affidabilità.
È un impegno che si ripropone anche in occasione del rinnovo del Consiglio di Amministrazione del Fondo Espero, per il quale si voterà, in modalità on line, partire dalle ore 9 del 27 ottobre e fino alle ore 23.59 del 29 ottobre 2025. Le votazioni sono per eleggere i trenta componenti in rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori; altri trenta componenti fanno parte del Consiglio in quanto designati dai datori di lavoro (MIM e MEF, formazione professionale).
Ha diritto al voto soltanto chi aderisce al Fondo; per votare, bisognerà accedere al sito del Fondo Espero e seguire le indicazioni che vi saranno riportate.
La CISL Scuola partecipa al voto con una propria lista, contraddistinta dal numero 3 e dal motto "CISL Scuola - Diamo forma al futuro". Capolista per la CISL Scuola è il segretario nazionale Attilio Varengo.