Menu

La carenza di insegnanti, un’emergenza globale. È questo il tema centrale della Giornata Mondiale degli insegnanti 2023

 

Si celebra il 5 ottobre, come ogni anno, la Giornata Mondiale degli insegnanti. La data è quella in cui, nel 1966, fu firmata la Raccomandazione dell’UNESCO sullo status degli insegnanti.
Il tema scelto per la giornata 2023 è quello della mancanza di insegnanti, che si sta rivelando come una vera e propria emergenza a livello globale.
Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno per l’educazione che vogliamo: l’imperativo globale, invertire la carenza di insegnanti”: così recita il manifesto predisposto da UNESCO, ILO (International Labour Organization), UNICEF e IE, l’Internazionale dell'Educazione, organismo che raggruppa tantissimi sindacati in tutto il mondo, tra cui la CISL Scuola.
L’accesso a un’istruzione di qualità – si legge sul sito dell’IE - è un diritto umano fondamentale. Lo è anche per affrontare le più grandi sfide del nostro tempo, dall’eliminazione della povertà e il raggiungimento della giustizia sociale alla lotta al cambiamento climatico. Gli insegnanti sono centrali in questa visione del futuro. Gli insegnanti – prosegue il testo diffuso dall’IE - sono il cuore dell’educazione. Eppure, in molti paesi gli insegnanti stanno abbandonando la professione che amano e sono sempre meno i giovani che aspirano a diventare insegnanti. L’UNESCO stima che il mondo avrà bisogno di oltre 69 milioni di nuovi insegnanti entro il 2030, e la carenza si fa sempre più marcata. Un’azione urgente è imperativa”.
Garantire che gli insegnanti di tutto il mondo siano ben formati, ben supportati e ben retribuiti – conclude la nota dell’IE - è l’unico modo per invertire la carenza di insegnanti e iniziare a costruire la forza lavoro educativa di cui abbiamo bisogno per il futuro che desideriamo”.
Nell'ambito delle celebrazioni, l'UNESCO inaugurerà un'originale mostra fotografica che presenterà ritratti e testimonianze di insegnanti, sottolineandone la dedizione, la passione e l'impegno nel dare forma al futuro, mettendo anche in evidenza il lavoro dell'UNESCO in loro sostegno.
L'esposizione sarà installata all'esterno della sede dell'UNESCO a Parigi, da fine settembre a metà ottobre.

 

Ultime Notizie

Milleproroghe 2024

01-03-2024

Ricorso MILITARE

06-07-2023

Ricorso PRE RUOLO

06-07-2023

Iniziative legali

05-07-2023

Info for bonus Review William Hill here.