Menu

Avvio dei percorsi abilitanti, i sindacati chiedono un incontro urgente al Ministero dell'Istruzione e del merito

Con una lettera inviata al Capo di Gabinetto del Ministro dell'Istruzione e del merito i sindacati maggiormente rappresentativi del comparto istruzione e ricerca chiedono un incontro urgente, possibilmente col coinvolgimento del Ministero dell'Università, per discutere una serie di questioni che nella lettera vengono puntualmente indicate:

  • offerta formativa da parte degli Atenei, su cui i sindacati, hanno chiesto l'apertura di un confronto, non ancora concluso e nel corso del quale hanno sollevato diverse perplessità circa la distribuzione territoriale dei percorsi, evidenziando la necessità di un intervento correttivo che consenta di implementarli nelle aree geografiche dove non è prevista l’attivazione.
  • Quota di riserva per docenti triennalisti nella scuola statale o paritaria (compresi i docenti della IeFP) e i docenti che hanno partecipato alla procedura prevista dal comma 9 bis e relativi percorsi di 30 cfu abilitanti. Finora gli Atenei nelle comunicazioni sui loro siti circa l’offerta di percorsi che intendono attivare non ne hanno dato notizia.
  • accesso limitato ai percorsi, come segnalato da diverse Università.
  • necessità di regolare in modo uniforme quanto previsto dal Dpcm in ordine al riconoscimento di crediti già posseduti
  • certezze sulla attivazione dei percorsi di 30 cfu abilitanti per i docenti già abilitati o specializzati sul sostegno.

In allegato il testo della nota inviata al Ministero.

 

Ultime Notizie

Milleproroghe 2024

01-03-2024

Ricorso MILITARE

06-07-2023

Ricorso PRE RUOLO

06-07-2023

Iniziative legali

05-07-2023

Info for bonus Review William Hill here.