Valditara: “300 milioni per aumentare gli stipendi degli insegnanti. Ancora non basta, sono troppo bassi”

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha dichiarato durante un convegno promosso dalla Cisl Scuola sul tema “Sul Merito. Ragioni e valori a confronto”, che la figura del docente è centrale e che è necessario garantire loro un riconoscimento economico sempre maggiore.

Tuttavia, il Ministro ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla destinazione di 300 milioni di euro a progetti di piccola entità, in un momento in cui gli stipendi dei docenti sono ancora troppo bassi. “Concentriamoli per aumentare gli stipendi”, ha affermato Valditara.

Inoltre, il Ministro ha precisato di aver definalizzato tali fondi e di aver ottenuto l’approvazione della Corte dei Conti, mentre attualmente la Ragioneria di Stato sta ancora approvando la decisione.

Secondo Valditara, la vera grande sfida consiste nel rilancio di una politica riformista che coniughi merito e bisogno. Inoltre, la personalizzazione della formazione e dell’istruzione rappresenta un passaggio fondamentale, in cui l’orientamento costituisce un elemento chiave. Infatti, senza fornire agli studenti e alle loro famiglie le conoscenze, le nozioni e le informazioni necessarie per una scelta adeguata, si impedisce la valorizzazione dei propri talenti. Inoltre, la scuola deve essere in grado di tirare fuori i talenti di ciascuno e di valorizzarli, al fine di non sprecare le grandi opportunità offerte.