primi cisl

GRAZIE DI CUORE, GRAZIE DI TUTTO

La campagna RSU si è conclusa e, con le prime analisi e i primi bilanci, è anche tempo di dare spazio ad alcune emozioni, quelle che formano la trama poco visibile ma vitale e importante di un'organizzazione di persone, di valori e di servizio come la nostra. Emozioni e sentimenti che, normalmente, stanno sotto traccia ma che, almeno in occasioni così, chiedono di essere espressi.
Allora è di orgoglio e gratitudine che voglio parlarvi perchè sono questi i sentimenti che provo e che voglio testimoniarvi. Orgoglio di stare con voi nella grande casa Cisl, orgoglio di formare con voi la grande squadra Cisl Scuola. Gratitudine per tutto il vostro lavoro, gratitudine per la passione che ci avete messo.
Sono stati mesi di fatica ma l'organizzazione ha risposto con generosità ed energia. Abbiamo messo in campo tutta la nostra forza, la competenza che abbiamo, lo spirito di sacrificio che ci distingue. Abbiamo dato prova di coraggio, di determinazione, di tenacia.
La sfida era difficile e le condizioni avverse; tutto giocava contro di noi: la stagione politica, il forte disagio e la stanchezza della categoria, un persistente radicalismo ideologico, insistenti campagne mediatiche che falsificavano la realtà, deformavano la nostra posizione, svilivano il nostro lavoro. Ma non ci siamo spaventati e, con voi, la nostra organizzazione ha manifestato al meglio la sua identità e dato prova della sua tempra.
Niente vi ha fermato, nè la neve e il maltempo, nè l'aggressività e le scorrettezze di qualche nostro concorrente. Vi siete mossi, scuola per scuola, su tutto il vostro territorio, avete incontrato gente, tessuto relazioni, rafforzato amicizie, sollecitato disponibilità, rinnovato motivazioni, rinvigorito appartenenze.
Avete offerto ascolto, dato spiegazioni, contrastato attacchi, smontato falsità. Siete stati il volto, la voce, la testa e il cuore di un'organizzazione che grazie alla vostra convinzione e alla vostra passione può continuare ad essere quel grande Sindacato Scuola - onesto, serio, concreto, moderno, professionale e confederale - di cui il Paese ha bisogno.
Grazie di cuore
Grazie di tutto