primi cisl

CISL SCUOLA

UIL SCUOLA

SNALS CONFSAL

Apprendiamo che, tenendo fede a quanto concordato nell’incontro della scorsa settimana, la Provincia di Roma sta procedendo a liquidare, mediante anticipazioni su fondi propri, parte delle somme spettanti agli Enti di Formazione Professionale per il corrente anno formativo 2012/13.

Nel dare atto alla Gestione Commissariale della Provincia del fatto che ha mostrato di mantenere gli impegni assunti, le OO. SS.  rilevano che l’intervento della provincia dà solo un sollievo temporaneo ad un sistema in crisi di prospettive. È chiaro, difatti, che la formazione professionale laziale non può vivere nelle condizioni che hanno caratterizzato il corrente anno formativo, a causa di una prolungata interruzione del flusso dei pagamenti, già ridotti nel loro ammontare in forza del cambiamento dei criteri di finanziamento deciso dalla precedente gestione regionale.

La crisi finanziaria del sistema del sistema ha determinato in alcuni enti la mancata corresponsione delle retribuzioni per oltre sei mesi, mentre gli altri hanno potuto far fronte agli impegni nei confronti dei propri dipendenti solo facendo ricorso all’indebitamento bancario, insostenibile nel lungo periodo.

A fronte di una situazione così delicata, permane l’inspiegabile silenzio dell’Assessorato Regionale all’istruzione e Formazione, che non ha ancora dato risposta alle reiterate richieste di incontro avanzate dalle organizzazioni sindacali del comparto, le quali preannunciano sin d’ora che, in mancanza di sostanziali novità negli atteggiamenti dell’amministrazione regionale, la ripresa autunnale darà luogo alle opportune iniziative politico-sindacali.

Roma, 12 luglio 2013