primi cisl

ASSUNZIONI IN RUOLO PERSONALE DOCENTE NEL LAZIO

Il 27 agosto, iniziano le operazioni di immissione in ruolo del personale docente nella nostra regione. Complessivamente, nel Lazio se ne effettueranno 1.279, pari all'11,4 % del contingente nazionale, il quale, come é noto, ammonta a 11.206 unità. Come ha detto il Segretario Generale Nazionale della CISL Scuola, FrancescoScrima, si tratta di una risposta parziale rispetto alle esigenze del sistema scolastico, che ha bisogno di stabilità per programmare e gestire la propria organizzazione del lavoro.La parzialità del provvedimento, e l'insoddisfazione sindacale, derivano anche dalla mancata autorizzazione, a tutt'oggi, delle 3.500 assunzioni di personale ATA, di cui la Scuola ha altrettanto bisogno.

In allegato,  pubblichiamo i contingenti di immissione in ruolo distinti per province del Lazio, nonché in base alle diverse tipologie di  posto  e alle classi concorso. Pubblichiamo, altresì, il primo calendario di convocazione dell'ambito territoriale di Roma, avvertendo che sia quest'ultimo che l'Ufficio di Frosinone hanno comunicato che non procederanno alla convocazione degli aventi diritto tramite il consueto telegramma, ma mediante la semplice pubblicazione del calendario delle operazioni,  che avrà in sė valore di convocazione.  Peraltro, coloro che risulteranno assenti non perderanno il diritto all'immissione in ruolo, ma riceveranno la sede provvisoria d'ufficio.

Pubblichiamo, poi, la comunicazione con la quale l’Ufficio Scolastico Regionale rende noto che entro il 31 agosto non sarà disponibile nessuna graduatoria definitiva dei concorsi banditi con il DDG 82 del 2012 e che, pertanto, ai fini delle immissioni in ruolo,  si farà uso delle graduatorie dei precedenti concorsi, ferma restando la validità delle graduatorie del DDG 80/2012 per le future immissioni in ruolo.

Come di norma, le immissioni in ruolo saranno effettuate per metà facendo ricorso alle graduatorie permanenti e, perla parte rimanente, utilizzando le graduatorie di cui sopra.