primi cisl

NOMINE IN RUOLO ED ANNUALI: CONCLUSIONE DEI LAVORI

Nella serata del 06 settembre si è conclusa la prima e più importante fase delle nomine in ruolo ed annuali, iniziata il 27 agosto scorso.

Più degli anni scorsi è stata una lotta contro il tempo, a causa dei ritardi con cui sono state emanate le disposizioni ministeriali propedeutiche alle operazioni di nomina, come, ad esempio, la determinazione del contingente e della ripartizione provinciale dei posti per le nomine in ruolo, avvenuta solo in data 21 agosto.

Per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico, con le Scuole già in grado di funzionare disponendo della quasi totalità del personale, l’Ufficio per l’Ambito Territoriale di Latina ha proceduto entro il 30 agosto, alla nomina in ruolo di oltre 100 docenti e di 47 collaboratori scolastici e alle nomine annuali di quasi 600 docenti di sostegno e di circa 100 unità di personale ATA.

A partire dal 02 settembre, con la collaborazione dei Dirigenti Scolastici delle Scuole Polo, LC Alighieri ed LS Grassi di Latina, ha proceduto ad ulteriori nomina di docenti e personale ATA, conferendo circa 400 supplenze annuali.

L’ampiezza dei numeri ci dà la dimensione della complessità gestionale delle procedure di nomina, condotte dai Dirigenti di settore Anna CARBONARA, Lori ULGIATI E Massimo MATTONI e coordinate dal Dirigente dell’UAT, Dottoressa Maria Rita CALVOSA, che ha voluto seguire personalmente tutte le operazioni.

Grazie allo sforzo organizzativo ed al sereno e costruttivo confronto con le organizzazioni sindacali, non sono state segnalate disfunzioni di rilievo e tutte le operazioni si sono svolte in maniera ordinata e trasparente.

Le operazioni di nomina annuale  proseguiranno anche nelle prossime settimane, già a partire dal giorno 09 settembre, per conferire supplenze sul sostegno alle superiori, non attribuite per esaurimento delle graduatorie dell’area di riferimento.

Informiamo che la prossima riunione del Consiglio dei Ministri potrebbe approvare, forse già per il corrente anno scolastico, la nomina in ruolo di ulteriori 150 docenti di sostegno per la provincia di Latina.

Invitiamo pertanto i precari della scuola a prestare la massima attenzione durante tutto il mese di settembre.