primi cisl

IMMISSIONI IN RUOLO: FINE DELL’ATTESA PER I DOCENTI

Per la giornata di domani (21/2/14) sono state convocate le Organizzazioni Sindacali presso l’Ufficio per l’Ambito Territoriale di Latina per l’informativa sui criteri di ripartizione dei posti di sostegno aggiuntivi su organico di diritto per l’anno scolastico 2013/14 nelle scuole e Istituti di ogni ordine e grado.

Si tratta dell’epilogo di una attesa iniziata a settembre 2013 con l’emanazione del Decreto Legge n.104/13, ribattezzato dal Ministro Carrozza “La scuola riparte” , che ha disposto un consistente incremento dei posti di sostegno in organico di diritto, ripartito su tre anni scolastici.

L’iter di approvazione definitivo del Decreto e le resistenze del MEF hanno ritardato le operazioni di immissione in ruolo che, dopo il passaggio in Provveditorato di domani, avverranno nel prossimo mese di marzo.

Secondo quanto si desume da indiscrezioni e dall’atto di indirizzo recentemente emanato dall’Ufficio  Scolastico Regionale per il Lazio, la ripartizione delle assunzioni per ogni ordine e grado e nell’interno di ciascuna area delle Superiori dei 46 posti assegnati per il 13/14 alla provincia di Latina avverrà in modo proporzionale ai rispettivi posti già definiti in organico di diritto. Pertanto dovremmo avere circa il 10% dei posti attribuito alla Scuola dell’Infanzia, il 40 % alla Scuola Primaria, il 30% alla Scuola media ed il 20% alla Scuola Superiore, questo ultimo dato ripartito in modo quasi uguale tra le quattro aree.

Secondo quanto disposto dal D.L. 104/13 le immissioni in ruolo per il sostegno proseguiranno poi nell’estate del 2014 e 2015 e si prevede che nelle due tornate vengano attribuiti alla provincia di Latina ulteriori 230 posti.

Continua invece ancora l’attesa per il personale ata la cui seconda tranche di nomina in ruolo, per l’a.s. 2013/14, continua a rimanere bloccata in attesa della conclusione della vicenda relativa alla collocazione dei docenti dichiarati inidonei.

Dopo il disco verde del MEF potremmo avere, prossimamente, in provincia di Latina circa 35 immissioni in ruolo di personale ata, in modo particolare assistenti amministrativi e tecnici, con decorrenza primo settembre 2013.

Il Segretario Generale

Franco MADDALENA