primi cisl

L’IMPEGNO DI OGGI PER IL LAVORO DI DOMANI

presso il Polo Tecnico del Campus dei Licei di Cisterna

IL POLO Tecnico del Campus dei Licei di Cisterna ha tenuto ieri un incontro su «L’impegno di oggi per il lavoro di domani» dedicato al tema dell’Alternanza Scuola-Lavoro e degli stages formativi in ambito scolastico. Coinvolti gli studenti della classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Industriale e di quello Commerciale di Cisterna e varie aziende partners  dell’ iniziativa.
L’incontro ha rappresentato un importante occasione per comunicare ad aziende e istituzioni, i percorsi e le strategie messe in atto dagli istituti tecnici di Cisterna per agganciare sempre di più la scuola al mondo del lavoro. Nella sala convegni dell’istituto di via Einaudi erano presenti il dirigente scolastico del Campus dei Licei Pasquale Gionta, l’assessore alle Pubblica Istruzione Teseo Cera, il professore Quirino Mancini per l’I.T.I., il professore Daniele Di Bennardo per l’I.T.C., il sindaco Antonello Merolla, il vice Presidente della Confindustria di Latina, Francesco Traversa, i rappresentanti della Stim, della Mappi International, della Cisterna Park, della Confcooperative, della Cisl, della Cgil, della InterContinental de la Ville Hotel e di varie altre aziende del territorio. «E’ importante creare i presupposti per consentire agli studenti di svolgere il proprio percorso di istruzione – affermano il dirigente Pasquale Gionta e la coordinatrice Daniela Antonilli - vivendo un’esperienza formativa presso un’impresa o un ente. Aula e ambiente di lavoro si alternano nel percorso di ciascun anno scolastico nell’ottica di un approfondimento ed ampliamento delle competenze specifiche al corso di studi che lo studente ha scelto.
Un’opportunità unica per le aziende del territorio per far presente le loro aspettative e necessità ad una scuola sempre più desiderosa di insegnare al passo con i tempi; per le istituzioni l’occasione di ascoltare e conoscere le idee giovani e vitali che caratterizzano la scuola di Cisterna». «L’amministrazione – hanno detto l’assessore Cera ed il sindaco Merolla - è impegnata sul tema dell’introduzione al lavoro dei giovani. Un esempio è il recente bando per interventi di orientamento e formazione di 16 giovani neodiplomati e neolaureati. Ma la grande particolarità di questo bando è l’istituzione di un tavolo consultivo permanente sul mondo del lavoro e questo apre un’autostrada a tutte le future azioni che, spero insieme, vorremo mettere in cantiere ».

Da.Ro.

Latina oggi