Menu
primi cisl

IN CAMMINO PARLANDO DI SCUOLA

 

 

 

 

Quattro amici, gente di scuola, hanno da poco intrapreso il loro cammino verso Santiago de Compostela. Un pellegrinaggio fatto nel modo più tradizionale, percorrendo a piedi, per tappe giornaliere, i sentieri che portano da St. Jean Pied de Port alla meta. Sono 850 km, dunque richiedono un certo tempo, che i nostri amici vogliono in buona parte impiegare per ragionare e riflettere assieme di scuola. Non importa che siano in pensione: la loro passione per il lavoro di una vita non è dismessa, mantengono interesse e attenzione alta su temi che continuano a sentire importanti per loro e decisivi per i destini delle persone e della società.

Noi vogliamo accompagnarli nel loro viaggio, seguendo la loro avventura, sostenendo la loro fatica ma anche raccogliendo la loro testimonianza e le riflessioni che vorranno condividere. Una pagina del nostro sito diventa così, da oggi, luogo di contatto e di dialogo con loro; idealmente saremo anche noi in cammino, e potremo anche accompagnare la loro riflessione con qualche nostro pensiero. Verrà così a comporsi la cronaca di un viaggio in cui si cammina, si pensa, si discute. E così un po’ anche si prega.

Chi vuole unirsi a loro e a noi può farlo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.domande, osservazioni, riflessioni che per nostro tramite i pellegrini riceveranno quotidianamente.

****

5 aprile 2013
Si parte, in amicizia

Ho accolto i miei amici sull' altipiano d'Asiago e subito abbiamo brindato con dell’ottimo vino. È un Montepulciano d'Abruzzo realizzato dagli studenti dell’istituto agrario di Scerni (CH).
Domani si parte. Vi presento la "compagnia" dei pellegrini:
Dante Cerricola ex preside di Paieta (CH)
Pancrazio Toscano ex preside di Matera
Bepi Pigato ex preside di Breganze
Lo scrivente, Aladino Tognon, ex direttore didattico di Bassano 3° Circolo.
La nostra meta sarà Santiago de Compostela. 850 km parlando dei "massimi sistemi " e soprattutto di scuola.
Ci siamo alzati alle 4 di mattina e subito Bepi ci ha regalato una citazione dall'Orlando furioso: "Già l'alba si desta ad annunziar che se ne vien l'aurora". La citazione ci migliora l'umore visto che siamo preoccupati per la pioggia battente. Saranno 1.400 km sotto la pioggia, ma A St. Jean Pied de Port ci accoglie uno splendido tramonto foriero di buon tempo per i prossimi giorni. Bepi non si trattiene ed ecco un'altra citazione: "Il sole cade dietro al Resegone, al pio colono augurio di più sereno dì" (Manzoni).
Ci caliamo subito nella situazione e ordiniamo la "cena del pellegrino": minestrina in brodo, pollo con peperoni e per contorno spaghetti, macedonia. Menù fisso e immodificabile a 12 euro.
Siamo allegri e soprattutto amici. Domani si comincia il cammino

Ultime Notizie

Milleproroghe 2024

01-03-2024

Ricorso PRE RUOLO

06-07-2023

Ricorso MILITARE

06-07-2023

Iniziative legali

05-07-2023

Info for bonus Review William Hill here.