Menu
primi cisl

LE CIFRE CHIAVE DELL'ISTRUZIONE 2012 - Rapporto Eurydice

 

 

Eurydice, La rete di  informazione sull'istruzione in Europa, ha pubblicato IL Rapporto "Le cifre chiave dell'istruzione 2012".
La pubblicazione,  realizzata in collaborazione con Eurostat e sviluppata  grazie ai dati forniti dalle unità nazionali della rete Eurydice e ai dati tratti dall’indagine internazionale PISA 2009, affronta molti degli argomenti principali della cooperazione europea nell’ambito dell’istruzione e della formazione (ET 2020), compresa la più ampia strategia europea per una crescita rapida, sostenibile e inclusiva nei prossimi decenni (EU 2020). Questi gli argomenti a cui si riferiscono i  95 indicatori del rapporto: contesto demografico, strutture educative, partecipazione, risorse, insegnanti e personale dirigente, processi educativi e livelli di qualifica e transizione al mondo del lavoro.


Rispetto all’edizione precedente, le Cifre chiave dell’istruzione in Europa 2012 presenta una serie di dati a lungo termine per facilitare l’individuazione dei cambiamenti su aspetti specifici dei sistemi educativi e per permettere di analizzare il presente rispetto al passato.
Risulta evidente, in quasi tutti i sistemi educativi d’Europa, la tendenza verso il prolungamento dell’istruzione obbligatoria, in linea con l’obiettivo di ridurre i tassi di abbandono scolastico precoce e, in alcuni casi, di assicurare che tutti gli studenti ottengano il certificato dell’istruzione di base. In dieci paesi l’istruzione obbligatoria è stata anticipata di un anno (o addirittura di due, come in Lettonia). In altri tredici paesi la durata dell’istruzione obbligatoria a tempo pieno è stata prolungata di uno o due anni, o perfino di tre come nel caso del Portogallo in seguito a recenti riforme.


Oltre al prolungamento dell’istruzione obbligatoria, i bambini tendono a iniziare l’istruzione formale sempre prima. Fra il 2000 e il 2009, il tasso medio di partecipazione dei bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni nei livelli preprimario e primario è notevolmente salito raggiungendo fra il 77% e il 94% nel 2009. La partecipazione dei bambini di 3 anni all’istruzione preprimaria è stata quasi totale in Belgio, Danimarca, Spagna, Francia e Islanda nel 2009.
Il documento di ricerca, attualmente solo in inglese, mette a confronto i sistemi educativi europei aggiornati all'anno scolastico 2010/2011.
In allegato trovate entrambi i file.


Sono di particolare interesse i capitoli inerenti:
Il carico di lavoro settimanale degli insegnanti,
- le norme contrattuali
- l'età media degli insegnanti,
- le modifiche salariali dei docenti e dei dirigenti scolastici.

 

 

 

Allegati:

- Key Data on Education in Europe 2012

- Cifre chiave dell’istruzione 2012

Ultime Notizie

Milleproroghe 2024

01-03-2024

Ricorso PRE RUOLO

06-07-2023

Ricorso MILITARE

06-07-2023

Iniziative legali

05-07-2023

Info for bonus Review William Hill here.