primi cisl

PROGETTI DEI CASSAINTEGRATI NELLE SCUOLE: PRECARI IN RIVOLTA

Abbiamo avuto notizia che sono stati attivati progetti, finanziati dalla Regione e da Enti Locali, che prevedono l'impiego di persone presso Istituti della provincia, come tirocinanti in funzione di supporto ai servizi ausiliari della scuola.

L'esperienza ricalca quella dello scorso anno scolastico e vede coinvolti cassaintegrati, persone che hanno perso il lavoro per la chiusura dell'azienda dove lavoravano e che hanno necessità (come dimostrano anche le notizie di questi giorni sul rifinanziamento straordinario della cassa integrazione) di un sostegno economico, in modo particolare in una realtà produttiva come quella pontina dove le occasioni di lavoro scarseggiano.

Al nostro sindacato giungono voci allarmate di collaboratori scolastici precari che temono di perdere quelle ormai poche opportunità di supplenza che la scuola offre.

Riteniamo che un sindacato serio non debba cavalcare cinicamente le proteste di chi vorrebbe estromettere i cassaintegrati della scuola, perché una guerra tra  poveri non  risolve i problemi: ne sposta solo il peso verso la parte più debole.

E' però nostra ferma intenzione perseguire l'abuso che potrebbe essere fatto dell'impiego di questi lavoratori. I cassaintegrati impegnati nei progetti possono esclusivamente affiancare i collaboratori scolastici in servizio nella scuola: NON LI POSSONO IN ALCUN MODO SOSTITUIRE!!

La presenza dei cassaintegrati, quindi,  non può assolutamente costituire un alibi per qualche Dirigente Scolastico per modificare l'orario di lavoro dei collaboratori scolastici, fissato e comunicato al personale ausiliario e alle OO. SS. ad inizio anno scolastico, o per evitare di  nominare i supplenti in caso di assenza del collaboratore scolastico previsto in organico.

Ribadiamo: il cassaintegrato non sostituisce in alcun modo il collaboratore scolastico, può e deve solo esplicare la sua attività in  presenza del collaboratore scolastico, integrandone la prestazione.

Vigileremo affinché non venga commesso alcun abuso nella gestione di questi  progetti e invitiamo quanti sono interessati alla questione a segnalarci tutti i comportamenti e le decisioni  prese in difformità alla normativa vigente.

CISL SCUOLA

Segreteria Territoriale