primi cisl

MOBILITAZIONE I.C. GIULIANO DI LATINA

DOCUMENTO UNITARIO CONTRO LE MISURE DEL GOVERNO.

ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GIULIANO”

I docenti della scuola media, facente parte dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Giuliano”  di Latina, mettono al corrente il D.S. di intraprendere una forma di protesta nei confronti delle scelte politiche e gestionali del Ministro dell’Istruzione Profumo rispetto al DDL953 ex Aprea e al decreto di stabilità 2013 che vede fortemente penalizzata la figura dell’insegnante e la funzione della scuola pubblica attraverso i seguenti provvedimenti:

1. 1. aumento  del carico di lavoro dei docenti e conseguente riduzione dei posti di lavoro;
  2. 2. dequalificazione  dei servizi offerti dalla scuola pubblica ;
  3. 3. blocco della contrattazione;
  4. 4. blocco della progressione della carriera;
  5. 5. mancata indennità della vacanza contrattuale

A tale proposito i docenti propongono di:

1. 1. bloccare viaggi e visite d’istruzione, uscite sul territorio;
  2. 2. bloccare le attività laboratoriali e progettuali nelle ore antimeridiane e pomeridiane;
  3. 3. sospendersi dall’incarico come coordinatori;
  4. 4. non  sostituire i colleghi assenti oltre il proprio orario di servizio;
  5. 5. non procedere a nuove adozioni.

La protesta non mira a svilire la funzione sociale e pedagogica della scuola pubblica quanto a far prendere coscienza  agli utenti, alle famiglie e all’opinione pubblica, del grave danno che la scuola, ormai da troppo tempo, subisce a causa dei numerosi tagli, nell’indifferenza generale.

I docenti fanno presente  che aderiscono  alla mobilitazione indetta dalla Cisl, Gilda, Uil, Snals  che culminerà nello sciopero del 24 Novembre, cui parteciperà anche la Cgil.

Latina 29 10 2012

I docenti