primi cisl

PATTO DI STABILITA'

documento di protesta del personale  dell’istituto comprensivo Borgo Hermada – Terracina

Al Dirigente dell’Istituto Comprensivo Borgo Hermada

Al Presidente del  Consiglio di Istituto – Borgo Hermada –

All’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio

Al Ministro Profumo – Ministero Istruzione Università Ricerca –

Ai Presidenti dei gruppi Parlamentari

Il personale   dell’Istituto Comprensivo Borgo Hermada, riunitosi nell’assemblea del 20. 11. 2012 indetta dalle RSU, esprime un profondo dissenso  verso le misure che questo governo, in continuità con quello precedente,  sta intraprendendo  nei confronti della scuola pubblica. è l’ennesimo atto di ingiustizia contro la civiltà del lavoro e della cultura, imposto ad una categoria, quella della scuola,  dequalificata dai mancati riconoscimenti e umiliata da uno stipendio tra i più bassi dell’Unione Europea. Il settore strategico di un Paese, quello formativo, è in realtà un serbatoio destinato ai tagli di spesa.

Pertanto, i docenti, il personale non docente, tutti concordi, rifiutano:

-          il blocco dei contratti e  degli scatti di anzianità;

-          le incertezze relative all’entità e ai tempi dei trasferimenti economici a supporto dell’organizzazione e dell’arricchimento dell’Offerta Formativa, già in essere nella nostra ed in tutte le istituzioni scolastiche in Italia.

-          il finanziamento alla scuola privata;

-          i provvedimenti contenuti nella spending review che comportano tagli alla scuola e che prevedono il passaggio forzato di insegnanti inidonei a funzioni amministrative e tecniche;

Le azioni di protesta e le rivendicazioni conseguenti a quanto esposto collegate ai tempi di ricezione delle istanze, saranno le seguenti:

1)    sospensione dei ricevimenti dei genitori in orario antimeridiano  ;

2)   sospensione delle attività progettate per l’arricchimento dell’offerta formativa;

3)   blocco delle correzioni delle prove Invalsi;

4)   sospensione delle visite guidate e dei viaggi di istruzione;

5)   sospensione degli incarichi aggiuntivi di tutto il personale Docente ed Ata;

6)   blocco dell’adozione dei libri di testo;

7)   sospensione prestazioni in orario straordinario del personale Ata.

Contestualmente all’azione di protesta, verranno forniti documenti informativi e sarà indetta un’assemblea aperta ai genitori per spiegare le ragioni della protesta stessa. Questa realtà scolastica, radicata nel territorio e in stretta relazione con i nuclei familiari,  confida nel  consenso e la collaborazione della propria comunità.

I Docenti

Il Personale Ata