primi cisl

GLOBAL ACTION WEEK - Campagna Globale dell'Educazione 2012

Anche quest'anno la CISL SCUOLA, in qualità di membro effettivo della CGE-Italia, partecipa attivamente alla Campagna Globale dell'Educazione che vede come tematica del 2012 i diritti dell'infanzia.

la Global Action Week (GAW), rappresenta una settimana di mobilitazione globale, che si svolgerà dal 22

al 28 aprile 2012 in oltre 100 paesi in tutto il mondo, organizzata dalla Campagna Globale per l’Educazione.

Ogni anno la Global Action Week coinvolge migliaia di organizzazioni, associazioni, rappresentanti istituzionali e della società civile, studenti ed insegnanti in eventi di sensibilizzazione e mobilitazione con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei sei obiettivi dell’Education For All:

1. Aumentare la cura e l’istruzione infantile;

2. Assicurare che tutti i bambini e la bambine in particolare abbiano accesso all’istruzione primaria obbligatoria;

3. Assicurare un accesso equo alla formazione e all’istruzione lungo tutto l’arco della vita;

4. Migliorare del 50% il tasso di alfabetizzazione degli adulti;

5. Raggiungere l’uguaglianza di genere nell’educazione primaria e secondaria:

6. Migliorare la qualità dell’istruzione.

In Italia l’iniziativa è promossa e coordinata dalla Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione (CGE-IT). Costituita nel dicembre 2008 e composta da 17 organizzazioni italiane che lavorano da anni per promuovere il diritto all’istruzione, la Coalizione ha l’obiettivo di far crescere l’attenzione sul tema educazione in Italia e di aumentare la pressione sul Governo italiano per ottenere un maggior impegno per il principale meccanismo di finanziamento internazionale all’educazione, l’Education for All – Fast Track Initiative (EFA-FTI), oggi Global Partnership for Education.

Il tema centrale della Global Action Week di quest’anno è l’importanza dell’educazione dell’infanzia di qualità per tutti. Nel mondo infatti, ci sono ancora quasi 69 milioni di bambini che non hanno accesso alla scuola primaria, il 54% di questi sono bambine.

Per partecipare con la tua scuola alle iniziative della Global Action week, scarica il materiale di riferimento, la e la scheda di partecipazione, allegati.

ALLEGATI:

-  Storia di lei