Periodo di prova docenti neoassunti . la nota del ministero

Il ministero ha pubblicato in data 4 ottobre la nota sulle modalità di svolgimento delle attività di formazione dei docenti neoassunti in ruolo.
Come preannunciato nel messaggio del 28 settembre, in seguito all'incontro di informativa con la Direzione generale del personale, la nota conferma i contenuti di quella dello scorso anno, riproponendo il modello sperimentato dal 2015 in poi in applicazione del Decreto ministeriale n. 850/2015.
In particolare si segnala che viene ripristinata  la possibilità del visiting a scuole innovative  sospesa lo scorso anno causa Covid.
Viene inoltre precisato che nei casi in cui non fosse possibile individuare un tutor appartenente alla classe di concorso specifica del docente neoassunto, si potrà procedere all’individuazione di una figura appartenente a classi di concorso affini o per settore disciplinare.
Infine, al punto 4, nel quale si specificano chi sono i docenti che non devono svolgere il periodo di prova, si chiarisce che in caso di passaggio di cattedra nello stesso grado di scuola l'anno di formazione e prova non va ripetuto.

AOODGPER.REGISTRO-UFFICIALE.2021.0030345.pdf