Domenica 17 Giugno 2012 09:40

Emanati i primi decreti del Giudice del Lavoro di Latina

 

La Cisl scuola di Latina, con il patrocinio dell’Avv. Francesco Alessandrini del Foro di Latina, ha recentemente ottenuto due importanti e fondamentali decreti, dal Giudice del Lavoro del Tribunale di Latina, a favore di propri iscritti che durante l’a.s. 2010/11 hanno svolto l’incarico di primo collaboratore del Dirigente Scolastico in scuole a reggenza.

Come sappiamo il MIUR, a seguito di un preciso indirizzo del Ministero dell’Economia e Finanze, nega oggi ai docenti vicari il diritto all’indennità di Funzioni Superiori. I nostri due iscritti, con regolare lettera d’incarico, hanno svolto durante l’a.s. 10/11 le funzioni di vicario per l’intero anno scolastico, in quanto la loro scuola di servizio è stata affidata ad un Dirigente Scolastico reggente e si sono visti negare il diritto alla retribuzione.

Dopo aver esperito tutte le procedure per una composizione bonaria della controversia, l’Avvocato Alessandrini ha chiesto ed ottenuto dal Giudice del Lavoro l’emanazione di un decreto ingiuntivo, che conferma la richiesta avanzata dai lavoratori e condanna l’Amministrazione al pagamento dell’intero importo dell’indennità di funzioni superiori spettante.

Questi due decreti ripristinano la certezza del diritto e aprono la strada a quanti hanno necessità di vedersi riconosciuta la giusta retribuzione per qualsiasi attività lavorativa svolta, in aggiunta ai propri compiti e mansioni contrattuali.

Chi ha bisogno di ulteriori notizie e/o di assistenza legale può contattarci tramite mail, fax o può venire a trovarci nei nostri uffici di consulenza in provincia.

 

Franco Maddalena

Milleproroghe 2024

01-03-2024